Attualità

Stop all’obbligo di indossare la mascherina sugli aerei: ecco da quando

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
volo roma fiumicino muore hostess

Stop all’obbligo di indossare la mascherina sugli aerei. È quanto prevedono le nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi pubblicati dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’Aesa (Agenzia europea per la sicurezza aerea).

Stop alle mascherine sugli aerei

Le nuove raccomandazioni sull’uso delle mascherine entreranno in vigore dal 16 maggio 2022. Tuttavia, avvertono le agenzie, le regole per le mascherine continueranno a variare a seconda delle norme delle compagnie aeree, dopo tale data.

«Sebbene i rischi permangano, abbiamo visto che gli interventi e i vaccini non farmaceutici hanno permesso alle nostre vite di tornare alla normalità», ha spiegato il direttore dell’Ecdc Andrea Ammon. «Sebbene l’uso obbligatorio della mascherina in tutte le situazioni non sia più raccomandato, è importante tenere presente che, insieme al distanziamento fisico e a una buona igiene delle mani, è uno dei metodi migliori per ridurre la trasmissione. Le regole e i requisiti degli Stati di partenza e di destinazione dovrebbero essere rispettati e applicati in modo coerente e gli operatori di viaggio dovrebbero avere cura di informare i passeggeri di tutte le misure richieste in modo tempestivo», ha aggiunto Ammon.

LEGGI ANCHE – Codacons: “A Roma le buche stradali superano limiti di legge del +162%”

«Per molti passeggeri, e anche per i membri dell’equipaggio, c’è un forte desiderio che le mascherine non siano più una parte obbligatoria del viaggio aereo. Siamo ora all’inizio di quel processo. I passeggeri dovrebbero continuare a rispettare i requisiti della loro compagnia aerea e, laddove le misure preventive siano facoltative, prendere decisioni responsabili e rispettare la scelta degli altri passeggeri», ha a sua volta osservato il direttore esecutivo dell’Aesa Patrick Ky.

La mascherina, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, resta comunque fortemente raccomandata per chi tossiste o starnutisce e, si legge nelle linee guida, «resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19».

Foto di repertorio