Attualità Breaking News In primo piano

Roma, casa di cura abusiva: anziani maltrattati

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
anziani

La casa di riposo, situata in zona Infernetto, era per metà regolarizzata e per metà abusiva. Anziani ritrovati dentro una stanza buia.

Nove anziani tra i settanta e i novanta anni lasciati a marcire all’interno di una stanza fredda e buia. Ecco lo scenario tristemente scoperto dagli agenti di polizia, all’indomani di un controllo di accettazione amministrativa fatto ad una casa di riposo situata in via dell’ Infernetto  a Roma. Gli agenti, nel perlustrare i locali, hanno trovato una porta chiusa a chiave. Dopo tante resistenze fatte dal personale, alla fine i poliziotti sono entrati trovando davanti a loro anziani ridotti molto male. Molti di loro, incapaci di muoversi, erano costretti a stare sulla sedia a rotelle, in pessime condizioni igieniche, lasciati allo sbaraglio, senza nessun controllo medico. Ora il personale rischia gravi denunce. Le più ingenti sono quelle di sequestro di persona e abbandono di incapace.

Gli investigatori hanno chiesto l’ausilio della ASL RMD – Spresal, Sian e Guardia di Finanza. La struttura ospitava 19 pazienti, tra cui 10 collocati nella casa autorizzata e i restanti 9 in quella abusiva. I funzionari della ASL RMD hanno ritrovato più di 35 chili di alimenti non tracciati e molto probabilmente scaduti. I Finanzieri, invece, stanno verificando i contratti che regolarizzano i dipendenti della struttura. Dopo attente indagini è stato rinvenuto che alcuni di loro risulta senza contratto.

Dopo tanti maltrattamenti, ora i poveri anziani sono stati riaffidati nuovamente alle famiglie.