Attualità

Paliano, prosegue il potenziamento della raccolta differenziata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Oggi, 25 ottobre, si registra un altro importante passo in avanti da parte del Comune di Paliano nell’ambito del potenziamento del servizio di raccolta differenziata.

Nei parcheggi di Via F.lli Beguinot, Via Campo di Quarata e Viale San Francesco d’Assisi sono stati infatti installati i raccoglitori per oli vegetali esausti e i contenitori T, F, X (di colore blu) in cui conferire i contenitori vuoti dei prodotti utilizzati comunemente per il giardinaggio (bioacidi, fitofarmaci, ecc.), l’igiene personale (bombolette spray esauste, lacche, smalti per unghie, ecc.), l’auto (lucidanti, detergenti, ecc.), il “fai da te” (vernici, colle, diluenti, solventi, ecc.). Per riconoscere tali contenitori è sufficiente controllare le lettere e i simboli in evidenza sulle etichette, come la fiamma, il teschio e la “X”.

Sono stati inoltre posizionati nuovi raccoglitori per i farmaci scaduti nei pressi delle due farmacie presenti nel territorio comunale e dieci nuovi raccoglitori per le pile usate, dislocati nei supermercati, tabaccai e altre attività commerciali.

«Questi nuovi strumenti – dichiara l’assessore al Servizio R.S.U., Simone Marucci – saranno molto utili per i cittadini, soprattutto per quanto concerne l’orientamento nel differenziare correttamente i rifiuti. Avere la disponibilità dei raccoglitori per oli vegetali, pile esauste e rifiuti pericolosi permetterà un sensibile miglioramento della qualità della differenziata, mirando con consapevolezza all’obiettivo Rifiuti Zero».