La bimba, positiva al virus ed in pericolo di vita per gravi problemi respiratori, ha viaggiato all’interno di una ambulanza caricata direttamente a bordo del velivolo della 46esima Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare
Il volo
Si è concluso intorno alle 23.10 di ieri il trasporto sanitario d’urgenza di una bambina di 9 anni da Cagliari a Fiumicino (RM), effettuato con un velivolo C130J dell’Aeronautica Militare.
La bambina, positiva al Covid ed in imminente pericolo di vita a causa di una grave insufficienza respiratoria, necessitava di essere trasferita d’urgenza all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro di Fiumicino (RM).
Nello specifico, si è reso necessario l’utilizzo di un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, idoneo ad imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato, monitorata ed assistita alla respirazione, la bimba, insieme ad un’equipe medica e un genitore.
Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato la 46ª Brigata Aerea di Pisa, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il velivolo è decollato dall’aeroporto di Pisa per dirigersi verso l’aeroporto di Elmas (CA) dove la giovane paziente, a bordo dell’autombulanza, è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Fiumicino, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro (Fiumicino) per ricevere le cure necessarie.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, a supporto dei cittadini, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa. In quest’ultimo caso, i velivoli C130J, grazie alle loro dimensioni, sono in grado di trasportare al proprio interno, ove richiesto, anche un’ambulanza.
Ove ci siano particolari necessità operative, l’Aeronautica Militare impiega anche gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.