Tutti i cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età entro il 2016 possono usufruire del “Bonus per la Cultura” messo a disposizione dal Governo.
Si tratta di un valore di 500 euro per ogni nato nel 1998 con cui si potranno acquistare, attraverso l’applicazione «18app», libri, ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi, sia online sia in modo tradizionale, spendibili fino al 31 dicembre 2017.
Tecnicamente per usufruire del tesoretto bisogna registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo «Spid» (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed a molti servizi privati. Il giovane poi deve scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) un’ App che si chiamerà «18app»: usando lo Spid l’utente farà il login e entrerà nel sistema dove potrà accreditarsi nell’App e automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.
“La promozione della cultura tra i giovani – ha dichiarato Valentina Adiutori, assessore alle Politiche Giovanili – è di importanza cruciale per il sostegno del loro sviluppo personale. Incoraggiare i giovani alla fruizione di tutto ciò che è cultura significa aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e a rafforzare la loro consapevolezza di condividere un patrimonio culturale comune».
“Questa iniziativa offre una chance sia a persone che di solito si interessano poco alla cultura, sia a chi vorrebbe ma non può fruire dei beni culturali perché non sempre sono alla portata di tutti. Questo bonus può fare la differenza per tanti ragazzi, può spronare ad acquistare e quindi leggere più libri e sicuramente incentiva la partecipazione di noi giovani alle iniziative culturali”. Questo il commento di Edoardo Montesanti, presidente del Consiglio dei Giovani del comune di Paliano.