Cosa c’entrano gli AC/DC con Frascati? Questa la domanda che ci si pone quando sente accostato uno dei gruppi più rock più famosi del mondo alla cittadine dei Castelli romani. Ora scopriremo il perché di questo che all’apparenza sembra essere uno strano legame.
Partiamo dal nome. Molti si sono sempre chiesti cosa significasse l’acronimo AC/DC. La risposta è più semplice di quanto si pensi: Alternating Current/Direct Current. Ma un altro mistero che verrà a breve svelato è quello del legame tra il suo leader, Brian Johnson, e Frascati.
Il cantante del gruppo non solo è un grande estimatore della città, ma viene almeno una volta l’anno a trascorrere le vacanze di Natale. Sorseggia il famoso vino dei Castelli e mangia la nota porchetta d’Ariccia. Inoltre, passa il tempo con i suoi amici italiani, fans club e parenti.
E sono proprio i suoi parenti a legare sentimentalmente Johnson al paese. La madre, Ester De Luca, ha infatti origini italiane. E’ nata a Frascati e si è trasferita a Newcastle per convivere con il marito Alan Johnson, dalla cui unione nacque Brian.
Il frontman degli AC/DC ama anche la Toscana e la cultura italiana. Si sente in parte italiano, in parte inglese e australiano.
Inutile ricordare i numerosi successi di uno dei gruppi più famosi del mondo. Diventati noti alle nuove generazioni grazie alla colonna sonora dei primi due film su Iron Man. E a quando un concerto in Italia? Il cantante si è dichiarato favorevole alla possibilità di fare un concerto nel giro di un anno proprio a Roma.