Dopo lo splendido L.A. Confidential, il regista Brian Helgeland sembrava essersi perso. Il 3 marzo uscirà il suo nuovo film con protagonista Tom Hardy: Legend. Vediamo l’anteprima di una pellicola a metà tra il noir e il thriller. Il regista sarà riuscito a tornare ai suoi antichi splendori?
Il film altri non è che il tie-in del libro di John Pearson basato sulla vera storia dei gemelli criminali Kray. A chi non bastasse un solo Tom Hardy, ecco che lo strepitoso attore lanciato da Christopher Nolan in Inception si sdoppia. E lo fa alla grande.
Legend, la trama (No spoiler) – Nella Londra a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 si muovono diverse bande criminali che si contendono il territorio. I gemelli Ronny e Reggie Kray sono due gangster abituati a rapine a mano armata e brutalità varie pur di riuscere a dominare i traffici della Città. Scaleranno presto i vertici della malavita arrivando a sfidare Scotland Yard e seminando il terrore nella Capitale inglese. Chi vincerà alla lunga distanza?
Il film si basa sulla vera storia dei fratelli Kray. Furono due gangster talmente famosi che riuscirono a far esibire nel loro locale Frank Sinatra e altri artisti famosi. Erano diventati un vero e proprio fenomeno mediatico: rilasciavano interviste almeno una volta al mese ai maggiori quotidiani britannici.
Tuttavia, la pecca del film è proprio quella di non focalizzarsi sulla doppia faccia dei protagonisti, bensì concentrarsi sulla loro vita privata. La criminalità rimane sullo sfondo e il tocco a metà tra thriller e noir viene sopraffatto da una storia sin troppo intimista. Senza dubbio Legend ha il merito di sfruttare appieno le doti di attore di Tom Hardy e può vantare un cast di primo piano, ma lascia l’impressione che l’idea avrebbe potuto essere sfruttata meglio. Da segnalare comunque le buone intenzioni e la perfetta ricostruzione della Londra degli anni ’50.
Appuntamento dunque per giovedì 3 marzo al cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=5ElXN9rpUt4