Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’assumere politiche mirate alla salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni mirate di bonifica ambientale. Per il Sindaco Sanna “ Rimane sempre viva la nostra attenzione per il Quartiere Scalo”.
L’amianto causa in Italia, da dati recenti, più di 3000 morti all’anno, e nonostante sia stato ufficialmente bandito dallo Stato con la legge n.257 del 12 marzo 1992, è ancora presente nel territorio italiano.
Allo scopo di tutelare la salute pubblica, come Amministrazione, abbiamo ritenuto opportuno adottare interventi di rimozione e smaltimento del materiale presente nella copertura dello stabile sito in Via Cesare Battisti 2, in evidente stato di sfaldamento e pertanto pericoloso per la salute pubblica residente nelle aree limitrofe.
Da precisare che tale intervento, come prevede la legge, è a carico dei proprietari degli immobili ed essendo l’edificio di proprietà del Comune l’ufficio tecnico si è attivato con urgenza per eliminare e smaltire l’amianto presente . L’importo dell’intervento sarà di Euro 17.681,17.
Con questo atto – Esordisce Sanna – si vuole ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’assumere politiche mirate alla salvaguardia dell’ambiente attraverso le diverse azioni già adottate o da adottare come la prossima attivazione del servizio di raccolta differenziata, con l’adozione di specifiche norme per la tutela e la salvaguardia dei siti naturali, la riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dal traffico nelle aree urbane mediante il controllo dei veicoli maggiormente inquinanti e l’eliminazione, come in questo caso, delle coperture di amianto dagli edifici.
F.to Il Sindaco
Pierluigi Sanna