Nuova scossa di terremoto questa mattina, intorno alle ore 7:40. L’epicentro è stato individuato nelle zone vicino Norcia, provincia di Perugia. Secondo i primi dati non ci dovrebbero essere persone morte, soltanto una decina di feriti. Scossa avvertita anche a Roma e Frosinone.
L’Italia centrale torna a tremare. Questa mattina, intorno alle ore 7:40, c’è stata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5 della scala richter. Come nello scorso 24 agosto, anche quest’oggi l’epicentro si è manifestato nelle zone di Norcia, ma è stato fortemente avvertito anche nella parte di Roma e Frosinone.
Al momento non risultano vittime, soltanto in provincia di Rieti dovrebbero esserci due feriti gravi.
“Non siamo in grado di prevedere quando e come tale sequenza sismica andrà a scemare, né possiamo in linea teorica escludere altri terremoti forti come e più di quelli avvenuti fino ad oggi in aree adiacenti a quelle colpite in questi mesi”. Queste sono le parole del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria. Secondo il Cnr “se da una parte questa sequenza è fortemente preoccupante, dall’altro lato la propagazione laterale fa sì che si verifichino una serie di terremoti forti ma non fortissimi. Molto peggio sarebbe se tutti questi segmenti della facomunicaglia (Amatrice, Visso, Norcia) si fossero mossi tutti insieme generando un terremoto di magnitudo almeno 7.0”