Politica

Roma, video choc di Albino Ruberti: si dimette il capo di gabinetto del Sindaco

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, posticipata la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio

Un video choc pubblicato da Il Foglio è costato le dimissioni ad Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Roma, Ruberti si dimette

Sono arrivate in mattinata le dimissioni di Albino Ruberti, capo di gabinetto del Sindaco di Roma. Un atto che è una conseguenza della pubblicazione del video choc da parte del Foglio. Nel video, si sente Ruberti urlare: “Io li ammazzo…Devono venire a chiede scusa per quello che mi hanno chiesto…A me non me dicono ‘io me te compro'”. E ancora: “Do cinque minuti pe veni’ a chiedeme scusa in ginocchio. Se devono inginocchia’ davanti […] Io li sparo, li ammazzo”. Come spiegato dallo stesso Ruberti in una dichiarazione riportata dall’Ansa, la lite è avvenuta per motivi personali durante una cena a Frosinone.

Il video ha scatenato tante polemiche e nella mattinata di oggi, 19 agosto 2022, Albino Ruberti ha presentato le sue dimissioni.

La nota del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

“Ringrazio Albino Ruberti per aver offerto le sue dimissioni a seguito della diffusione di un video che riporta una sua violenta lite verbale avvenuta in occasione di una cena privata svoltasi a Frosinone due mesi fa. Le frasi contenute nel video sono gravi e non appropriate per chi ricopre un incarico di questa delicatezza. Al tempo stesso voglio rimarcare la straordinaria qualità del lavoro svolto da Ruberti come Capo di Gabinetto, la totale dedizione e l’impegno profusi, e ho sempre apprezzato la sua orgogliosa difesa dell’integrità e dell’autonomia dell’amministrazione comunale e delle sue scelte. Per questo, in attesa che venga chiarita l’effettiva dinamica dei fatti, ho preso atto delle dimissioni di Albino Ruberti e ho chiesto al Vicecapo di Gabinetto Nicola De Bernardini di assumerne le funzioni.”

Lo dichiara in una nota il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Foto di repertorio