Attualità

Covid-19. Nuove regole per i casi positivi: ecco quanto dura ora l’isolamento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma raid vandalici farmacie tamponi

Nuove regole per chi risulta positivo al Covid-19. Il Ministero della Salute, con la circolare n.37615 del 31/08/2022, ha modificato la durata dell’isolamento dei casi positivi sia per le persone vaccinate che per quelle non vaccinate.

Isolamento per positività al Covid: cosa cambia

  • per gli ASINTOMATICI, sono previsti 5 giorni di isolamento, a seguito dei quali si deve avere un tampone negativo;
  • per i SINTOMATICI, giorni di isolamento di cui ultimi 2 giorni senza sintomi, più il test NEGATIVO.

N.B.: in caso di positività persistente si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone risultato positivo senza dover effettuare nessun test.

Contatti stretti di un caso positvo

Coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19, dovranno rispettare il regime dell’autosorveglianza, che consiste nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

LEGGI ANCHE – Scuola e Covid: niente più DAD per gli alunni positivi. Cosa cambia da settembre

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi che indicano una possibile infezione da Sars-Cov-2, si raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione del virus.

Maggiori dettagli su Salute Lazio.

Foto di repertorio