Notizie adv

Come prevenire l’umidità di risalita e quali sono i rimedi più efficaci

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Come prevenire l’umidità di risalita e quali sono i rimedi più efficaci

L’umidità di risalita può danneggiare le strutture murarie delle abitazioni situate ai piani più bassi, diffondendosi in modo capillare in pareti e pavimenti non impermeabilizzati in maniera ottimale. La risalita dell’umidità dal terreno può essere dovuta a diversi fattori, tra cui eventi atmosferici particolarmente intensi, l’utilizzo di materiali edili di scarsa qualità o una coibentazione inadeguata dell’edificio.

In questi casi è opportuno intervenire in modo risolutivo, realizzando un intervento definitivo contro l’umidità di risalita, affidandosi a una ditta specializzata nelle soluzioni edilizie per eliminare l’umidità dalle murature. Allo stesso tempo, è necessario adottare alcuni accorgimenti efficaci per la prevenzione dell’umidità ascendente, per evitare che il problema si riproponga nuovamente dopo il trattamento.

I rimedi definitivi contro l’umidità di risalita

I professionisti di Yume Srl, azienda specializzata nelle iniezioni per l’edilizia, consigliano tra i rimedi contro l’umidità di risalita la realizzazione di una barriera chimica orizzontale, un intervento efficace che permette di bloccare la diffusione capillare delle molecole d’acqua che risalgono dal suolo all’interno delle murature. Nel dettaglio, si tratta di iniezioni di materiali chimici atossici nei muri dell’abitazione, resine idrorepellenti che eliminano una volta per tutte questo disagio.

In particolare, in questi casi vengono utilizzate microemulsioni di silani e silossani diluite con acqua potabile, un composto in grado di penetrare in profondità nelle strutture murarie e raggiungere la parte edilizia colpita dall’umidità di risalita. In seguito all’indurimento delle resine si crea la barriera chimica orizzontale, bloccando l’avanzamento dell’acqua nelle murature e invertendone il flusso per favorirne il riassorbimento da parte del terreno.

Questa tecnica poco invasiva permette di proteggere le murature dell’edificio, evitando demolizioni laddove non strettamente necessario e opere edilizie che comportano disagi e costi elevati. Una volta che i muri sono asciutti e intonacati la casa sarà definitivamente risanata, preservandola dalla risalita dell’umidità in modo definitivo, nonostante sarà necessario difendere le murature da tale rischio attraverso alcune precauzioni utili e semplici da implementare.

La corretta prevenzione dell’umidità di risalita in casa

Per evitare la comparsa dell’umidità ascendente esistono alcuni accorgimenti che permettono di tutelare le strutture murarie, al fine di non favorire la risalita dell’umidità nei muri. Innanzitutto, laddove necessario è possibile installare in casa un impianto di ventilazione meccanica controllata, un sistema di ventilazione per il ricircolo dell’aria particolarmente raccomandato nelle abitazioni con un elevato isolamento termico.

Un altro accorgimento da considerare riguarda la ristrutturazione dell’immobile edilizio, per risolvere eventuali fragilità della struttura legate alla scarsa qualità dei materiali costruttivi. In alcuni casi è possibile valutare l’isolamento delle fondamenta dell’edificio, qualora la casa sia soggetta a continui allagamenti e il terreno non sia in grado di assorbire la quantità d’acqua prodotta dalle piogge.

Bisogna inoltre prevenire gli altri tipi di umidità in casa non legati solamente all’umidità ascendente. In questi casi è necessario stendere i panni fuori dall’abitazione, aprire le finestre dopo la cottura dei cibi e in seguito alla doccia calda per evitare la condensa interna dell’acqua, usando quando richiesto un deumidificatore per ripristinare il corretto livello di umidità ambientale all’interno dell’immobile.

I rischi legati all’umidità di risalita

Trascurare l’umidità di risalita comporta una serie di rischi per l’immobile e la salute, per questo è importante intervenire tempestivamente e non sottovalutare questo problema. Prima di tutto l’umidità ascendente può rendere l’ambiente indoor insalubre, in quanto le macchie di umidità possono favorire la formazione di batteri, muffe e funghi aumentando il rischio di contrarre malattie respiratorie.

Inoltre, l’umidità di risalita può compromettere l’integrità delle murature, danneggiare l’intonaco e l’aspetto estetico degli interni della casa. Se il problema non viene risolto tende a peggiorare, rendendo necessario sostenere una spesa più elevata per il risanamento dell’immobile, perciò è fondamentale rivolgersi quanto prima a un’azienda in grado di eliminare l’umidità ascendente attraverso una soluzione efficace e definitiva.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin