Attualità Cultura

Roma, Villa Sciarra: al via i lavori di riqualificazione area ludica, investimenti per oltre 10 milioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tangenziale Est, lavori sulla rampa di uscita di via Prenestina

 Vengono avviati oggi i lavori di completa riqualificazione dell’area ludica di Villa Sciarra progettati dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma capitale. Gli interventi, per i quali il Dipartimento ha richiesto l’11 maggio le necessarie autorizzazioni alla Soprintendenza Speciale Archeologica, possono partire con il parere positivo ottenuto il 5 settembre scorso.

I dettagli

Il progetto prevede, in una prima fase, la rimozione delle attrezzature non più a norma per poi installare i nuovi giochi in legno: una struttura complessa a due torri, un’altalena doppia, un saliscendi e una casetta. Tutta l’area verrà dotata di pavimentazione antitrauma. I lavori verranno completati entro un mese.

“La nuova area ludica è l’inizio di un complessivo intervento di riqualificazione di Villa Sciarra su cui c’è un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, di cui circa 4 (fondi PNRR e Giubileo) gestiti dal Dipartimento Ambiente per tutti gli interventi sul verde orizzontale e verticale e oltre 8 milioni (PNRR) di competenza della Sovrintendenza Capitolina per i Beni Culturali per i lavori, tra l’altro, sulle fontane.

L’Amministrazione ha messo a bilancio investimenti molto importanti sulla valorizzazione e riqualificazione del patrimonio delle meravigliose ville storiche della città, utilizzando anche le opportunità dei fondi del PNNR e del Giubileo. Per citarne solo alcune, su Villa Ada sono previsti stanziamenti per circa 10 milioni, a Villa Pamphilj abbiamo progetti per 3,5 milioni e analogo investimento è previsto per Villa Glori, mentre a Villa Celimontana sono destinati circa 2 milioni.” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale

“Ringrazio l’Assessora Alfonsi per l’impegno per i lavori di Villa Sciarra. La cura delle aree verdi è un impegno importante su cui stiamo lavorando in questi mesi per riorganizzare interventi, manutenzioni e valorizzazioni e coordinare le diverse competenze tra uffici e istituzioni” aggiunge Lorenza Bonaccorsi, Presidente del Municipio I.

Foto di repertorio