Attualità

Problema rifiuti a Roma: a Colle del Sole i residenti segnalano odori nauseabondi e degrado

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

AGGIORNAMENTO: Nella giornata di sabato, 24 settembre 2022, siamo stati informati che è stata svolta regolare attività di pulizia. “La speranza è che non si ritorni a breve termine alla situazione precedente“, affermano i residenti.

A Roma, si sa, il problema rifiuti non è mai passato di moda, neanche con il cambio di Sindaci e giunte. In zona Prenestina, nello specifico a Colle del Sole, alcuni residenti segnalano odori nauseabondi e una situazione di degrado che si è fatta ormai insostenibile.

Problema rifiuti a Roma: a Colle del Sole i residenti segnalano odori nauseabondi e degrado

“Il problema va avanti da anni” – lamentano alcuni cittadini romani. “L’Ama non pulisce, e i rifiuti sono perennemente sul ciglio della strada e producono una puzza nauseabonda”. A buttare i rifiuti sono comuni cittadini, che vogliono così “liberarsi” della “monnezza”. Vengono gettati anche di fronte alle abitazioni, senza alcun pudore. E questo viene permesso anche perché manca la presenza di videocamere di sorveglianza, in grado di produrre filmati che possano testimoniare contro gli “zozzoni” e costituire un valido deterrente al problema.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL PRENESTINO-LABICANO

Questi ultimi buttano rifiuti sempre negli stessi punti, usandoli come punti di raccolta. Le vie più sporcate sono quelle di via Modulo (in foto) e via Bitti. In quest’ultima, la campana del vetro viene utilizzata come fosse un vero e proprio secchio della spazzatura. Inoltre, sempre la zona di via Modulo è momentaneamente trascurata, in attesa della fine di lavori che si protraggono. Viene segnalata anche la mancanza di lampioni funzionanti. Ci si chiede perché questi rifiuti non vengono rimossi e perché la zona sia diventata ormai una vera e propria discarica a cielo aperto. 

Roma. Armato di spranga su via Prenestina, ferisce tre poliziotti: fermato uomo

La situazione viene vissuta in maniera battagliera dai residenti e dai rappresentanti a vario titolo di associazione e comitati di quartiere, che hanno denunciato a più riprese il fenomeno al Municipio. La speranza delle persone che vivono quotidianamente la zona è quella che dopo questa denuncia, chi di dovere intervenga. Di seguito, un recente video che testimonia il problema rifiuti nella zona di Colle del Sole.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DELLE ZONE DI PRENESTINO-CENTOCELLE