Elezioni 2022: ecco tutti i nuovi aggiornamenti sulle votazioni che si sono tenute ieri, 25 settembre 2022, in Italia.
Elezioni 2022, gli ultimi aggiornamenti
Affluenza attestata a poco meno del 64%, una delle più basse. Stando a quanto riportato da Eligendo, al momento mancano i risultati da circa mille sezioni ma il risultato sembra già deciso. Fratelli d’Italia è il primo partito a livello nazionale, andando oltre il 26%. Indeboliti, invece, gli altri partiti della coalizione: la Lega di Salvini è nettamente in calo rispetto alle ultime elezioni, non arrivando neanche alla soglia del 10%, come Forza Italia.
La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il PD, infatti, si attesta sotto il 20%. Rimonta il Movimento Cinque Stelle, guidato da Giuseppe Conte, che totalizza un 15,24%. Terzo Polo al 7,76% e Italexit all’1,9%.
Prime dichiarazioni da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia: “E’ il tempo della responsabilità, governeremo per tutti gli italiani. Se saremo chiamati a governare la Nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide, dando agli italiani l’orgoglio di sventolare il Tricolore”. Lo riporta l’Ansa.
Potrebbero seguire aggiornamenti sui dati ufficiali.
Foto di repertorio