Il primo importante appuntamento della nuova stagione teatrale “ Le Nuove Ribalte”, presso il Teatro Comunale di Veroli, sarà lo spettacolo “Storia de ‘na cantarella”scritto e diretto da Paola A. G. Fontevecchia. La rappresentazione andrà in scena sabato 5 novembre alle ore 21:00 e domenica 6 novembre alle ore 18:00.
La Compagnia teatrale Veroli Racconta, che inaugurerà la nuova stagione teatrale, porterà in scena uno degli spettacoli più belli e caratteristici degli ultimi anni.
Le “cantarelle”, era in passato, il termine usato nel gergo dialettale verolano per indicare le coppie di bambine che nella quarta domenica di Quaresima bussavano alle porte del paese e delle contrade recitando le Laudi della Passione di Cristo e cantando tradizionali litanie religiose, in cambio richiedevano un obolo o uova per realizzare la “Pigna”, il classico dolce pasquale verolano. Minta e sua sorella Concetta, protagoniste della nostra storia, come di consuetudine nella quarta domenica di Quaresima, si apprestavano a iniziare il giro per le case del paese, ma il ricavato contrariamente, sarà utilizzato da Minta per la “fuitina” con il fidanzato di “Santo Loce” ciò scatenerà le ire di sua madre Logrezia e una serie di eventi tra religione, superstizione, fattucchiere e guaritrici.
Uno spettacolo, quindi, da non perdere. Un tuffo, in un passato non troppo lontano, fatto di semplicità e genuinità che grazie alla compagnia Veroli Racconta possiamo piacevolmente riscoprire.
Si consiglia di prenotare il proprio posto in teatro telefonando al numero 3408808998.