Attualità

Regali di Natale 2022: come spenderanno gli italiani?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Gli auguri di buon Natale dal vescovo Stefano Russo della diocesi di Velletri-Segni

Si avvicina il periodo più importante dell’anno per gli acquisti e già si iniziano a fare previsioni su come potrebbe andare commercialmente il periodo delle feste.

Tra l’inflazione ed i prezzi delle bollette schizzati alle stelle, le premesse non sono delle migliori. Cosa potrebbero quindi aspettarsi commercianti e rivenditori in merito all’acquisto dei regali?

Diminuisce il numero di regali ma aumenta la spesa per singolo prodotto

Secondo una prima indagine condotta da KPMG su 1000 americani a settembre 2022, molti consumatori stanno pensando di stringere la cinghia anche sull’acquisto dei regali di Natale.

Quello che è interessante notare però è l’aumento della spesa per singolo regalo che passa dai 225 $ del 2021 ai 250 $ del 2022 (molto probabilmente anche per effetto dell’inflazione).

Diminuisce invece il numero di persone a cui si pensa di fare un regalo. Ad esempio, sempre più persone quest’anno stanno pensando di non fare un regalo ai colleghi di lavoro, agli amici e persino ai genitori (con un calo dal 53% al 48%).

L’inflazione ed il desiderio di spendere bene

Quella che emerge dallo studio è anche la voglia di spendere bene i propri soldi, evitando di sperperare, esagerando con gli acquisti o acquistando prodotti più cari di quello che è il loro reale valore.

Sarà quindi una caccia al migliore regalo con particolare attenzione al prezzo aiutandosi magari con siti dove è possibile trovare idee regalo di natale, rivolgendosi agli outlet oppure acquistando durante i periodi di promozione come il Black Friday.

In media, la spesa totale per l’acquisto dei regali nel 2022 sarà di circa 1000 $, in aumento rispetto allo scorso anno ma solo per le categorie di prodotti essenziali come il cibo e la gastronomia.

I trend per i regali del 2022

Quali sono infine i trend che domineranno la scelta dei regali in questa nuova stagione natalizia?

Uno dei più importanti è sicuramente quello dell’ecologia e della sostenibilità. L’attenzione all’ambiente infatti si riflette anche sulla scelta dei regali e sempre più spesso i produttori stanno proponendo prodotti realizzai in maniera sostenibile, ecologica e che non vadano ad alimentare la produzione di massa.

Continuerà anche per il 2022, inoltre, il trend sull’intelligenza artificiale, la digitalizzazione e la domotica. Protagonisti dei regali, in questo caso, saranno gli assistenti vocali, gli smartwatch e i gadget per controllare la casa in maniera intelligente.

Infine, come anticipato nel precedente paragrafo, si stima un aumento dell’acquisto di prodotti essenziali, soprattutto come conseguenza dell’inflazione e della crisi energetica.
Molto regalati sotto l’albero quest’anno potrebbero quindi essere cesti gastronomici, confezioni bagno-doccia oppure dispositivi legati al mondo della salute e del benessere.