LA SELVA DI PALIANO SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL TROFEO ROMANO SCOTTI NWSPORT LAZIO CROSS, TEST EVENT DELL’ASD ROMANO SCOTTI, TRAMPOLINO DI LANCIO PER IL IL PROSSIMO ANNO.
Domenica 6 novembre si corre la sesta tappa su un circuito dal sapore italo-svizzero, unico nel suo genere, organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana
La sesta tappa del Trofeo Romano Scotti NwSport Lazio Cross si terrà domenica 6 novembre all’interno della Selva di Paliano (Fr), una delle zone naturalistiche più importanti della Regione Lazio. La Selva è un’area di circa 4 chilometri quadrati contenente circa duecento specie di uccelli provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in via di estinzione, con piccoli laghetti naturali. Al suo interno è possibile trovare anche posti di ristoro e aree gioco per bambini, quindi è un luogo ideale per una gita con le famiglie. Proprio a tutte le famiglie è rivolto l’evento che l’Asd Romano Scotti organizzerà per il 6 novembre: all’interno del parco, oltre a tutte le categorie agonistiche, potranno gareggiare anche gli amatori FCI e Enti e i bambini di tutte le età, in quanto sarà allestito sul percorso ufficiale un circuito short track per le categorie dei Giovanissimi da G1 a G5.
“Abbiamo messo in piedi un percorso unico nel suo genere – afferma Sergio Scotti – si tratta di un percorso italo-svizzero, con corsie larghissime e contropendenze, discese, salite e scale, con un’area box 20×30. Per noi dell’Asd Romano Scotti la gara di domenica sarà un test event molto importante in vista del prossimo anno, in quanto organizzeremo un grande evento a Paliano. Qui nella Selva ci sentiamo come se fossimo a casa nostra, quindi vogliamo continuare a portare il grande Ciclocross in questa zona”.
La gara di Paliano è fortemente sostenuta dalla Regione Lazio, in modo particolare dall’assessore all’ambiente Mauro Buschini. Grande supporto è stato offerto anche dal Comune di Paliano, in modo particolare dall’assessore Ugo Germanò, che ha inserito l’evento di ciclocross in un più ampio progetto di riqualificazione del territorio della Selva. Gli sponsor della manifestazione sono laBanca di Credito Cooperativo di Paliano e l’Amea Spa Azienda Multiservizi Energia e Ambiente, insieme alla collaborazione di Luigi Nereggi per gli allestimenti.
Programma gare – La giornata di gare si svolgerà secondo i seguenti orari:
- Ore 10:00 partenza G6 maschile e femminile;
•Ore 10:30 partenza Esordienti e Allievi maschile e femminile;
•Ore 11:10 Juniores M/F, Master seconda fascia, Donne Open e Donne Master;
•Ore 11:50 Open maschile e Master prima fascia.
•Ore 12:50 Gara Short Track per Giovanissimi da G1 a G5.
Le premiazioni si svolgeranno nel ristorante Il Cardinale (Strada Provinciale 21, Paliano), a pochi metri dall’ingresso della Selva. Per tutti coloro che ne avessero necessità, è possibile pranzare in loco al prezzo convenzionato di 10 o 12 euro per un menù completo comprensivo di acqua e vino. E’ consigliata la prenotazione al numero di telefono 392-2232490. Le docce saranno ubicate presso il campo sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, distante circa 2 km dal campo di gara.
Iscrizioni – E’ possibile iscriversi alla gara attraverso il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana, ID gara 127170. Gli amatori che sono tesserati per altri enti di promozione sportiva possono iscriversi inviando un’e-mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it
Convenzioni alberghiere – Tutti coloro che dovessero avere la necessità di soggiornare in hotel, l’Asd Romano Scotti ha stipulato una convenzione con l’hotel Poggio Romano, che è possibile contattare al numero di telefono 0775 579220. Questi i prezzi a persona comprensivi di colazione:
Appartamento per 4-5 persone: 25 euro; camera doppia o tripla: 30 euro;
Camera singola: 60 euro.
La situazione – In vista della sua sesta tappa, il Trofeo Romano Scotti NwSport Lazio Cross, coordinato da Massimo Folcarelli e organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede grande battaglia per la leadership nella categoria Open maschile, in quanto Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) è in testa alla classifica della propria categoria con 69 punti. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Pedale Apriliano) lo insegue a 54 punti. I due hanno regalato spettacolo nelle gare che si sono disputate fino ad oggi e sicuramente la battaglia per la leadership sarà aperta fino alle ultime corse. Per quanto riguarda la massima categoria femminile, Maria Laura Tufi (Fiormonti Team) è attualmente in testa dopo che la scorsa settimana Giorgia Fraiegari (Race Mountain Folcarelli) è stata costretta a saltare una gara per infortunio.
Nella classifica Juniores il leader è Mario Zaccaria (Centro Italia Bike Montanini), che si è aggiudicato le ultime due tappe del circuito. Il suo vantaggio è rassicurante, in quanto ha 62 punti contro i 32 di Valerio Gratissi (Mtb Grotte di Castro) e i 31 di Michael Menicacci (Race Mountain Folcarelli). In classifica figurano anche Patrick Favaro (Race Mountain) e Giulio Galli (Cicli Taddei), che sono stati impegnati con la nazionale nelle ultime gare. Tra le donne c’è un testa a testa per la leadership tra Valeria Pompei (Race Mountain Folcarelli) e Sara Sciuto (Pro Bike).
Grande lotta anche ai vertici della classifica Allievi, con Gianpaolo Retarvi (Race Mountain Folcarelli) che ha 57 punti contro i 46 di Edoardo Crocesi (Capobianchi). Tra le donne la leader è Giulia Quattrini (Pontino Sermoneta). I leader tra gli Esordienti sono Riccardo Ricci (Uc Petrignano) e Giorgia Negossi (Mtb Santa Marinella), mentre tra i G6 sono Federico De Paolis (Race Mountain Promo Cycling) ed Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia).
Nelle classifiche riservate ai Master, Massimo Folcarelli (Race Mountain) è in testa nella prima fascia, mentre Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna) è il leader della seconda fascia. Tra le donne è in testa Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo).