Passione per il cinema e per le auto: un’accoppiata vincente! In moltissimi film, le automobili sono parte integrante del cast e hanno un ruolo assai rilevante. Alcune pellicole sono proprio dedicate ai motori mentre in altre le automobili sono un contorno che però lasciano sicuramente il segno. I modelli di automobili che appaiono nei film sono diventati iconici, dei veri classici che segnano un’era. Tanti veicoli sono rimasti nel cuore degli spettatori proprio grazie a film di grande successo. Diventa quasi naturale quindi domandarsi se è possibile comprare le automobili dei film.
Quali sono le auto più iconiche nel cinema
Difficile stilare una classifica delle automobili iconiche nei film, ma ci possiamo provare. Per esempio, c’è il maggiolino VW di Herbie un maggiolino tutto matto oppure la futuristica Delorian di ritorno al futuro nonché la mitica Aston Martin superaccessoriata di 007. Queste automobili scintillanti protagonista di tante scene d’azione possono però essere guidate praticamente tutti i giorni dai veri appassionati di film e automobili. Ovviamente, le automobili originali dei film spesso non sono in vendita, ma diventano piuttosto un pezzo da museo esposti sui set più famosi.
Come avere le auto dei film
Tuttavia, nulla vieta di acquistare lo stesso modello visto sul grande schermo. I fan più sfegatati possono comunque pensare di prendere questi veicoli che in certi casi vengono messi all’asta ma anche accontentarsi dello stesso modello preso in concessionaria che sono perfette e repliche di veicoli apparsi nei film campione di incassi. Esiste anche la possibilità di prendere Alfa noleggio a lungo termine per guidare un veicolo come quello protagonista di tante scene del film preferito in assoluto.
Quanto vale un’automobile di un film
Quando si vuole scoprire quanto vale un’automobile apparsa in un film, è necessario fare alcune premesse. In generale, un’automobile a cui viene riservato un ruolo particolare all’interno di un film, può aumentare il suo valore di mercato. Questo è ancora più vero nel momento in cui il modello e la casa automobilistica diventano sponsor del film stesso. In pratica, è facile che nella pubblicità dell’automobile, si ricordi che appare proprio in un determinato film. Questo significa che il suo valore aumenta e possono essere previste delle personalizzazioni legate proprio al film.
Altro è però il discorso che bisogna fare per le automobili originali del film, se sopravvivono alle riprese poiché alcune vengono incidentate. Altre invece sono modificate apposta per montare le macchine da presa e cineprese. Al netto di queste, le automobili originali delle pellicole hanno un valore enorme, molto più alto di quello di mercato proprio perché apparse sul grande schermo. Ad esempio, l’automobile volante di Harry Potter che appare in più capitoli della saga ma soprattutto ne La camera dei segreti, è una semplice Ford Anglia il cui valore è però arrivato a oltre 1.000.000 euro. Invece, la super car di Tony Stark in The Avengers con sensori per scansionare il palmo della mano è una Acura 2021 costa 9 milioni di dollari.