Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato congiunto inviato dal Comitato Salute ed Ambiente Asl Rm5 e dal Comitato Libero “A Difesa dell’Ospedale di Colleferro” .
Il comunicato stampa
CHE VOTO DAI ALL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE USCENTE DEL LAZIO?
Con le dimissioni del Presidente della Regione Lazio, prima di formulare delle richieste alla nuova amministrazione che verrà, corre l’obbligo di valutare l’operato dell’amministrazione che ha governato sin qui la sanità nel nostro territorio.
Da circa 15 anni i nostri comitati si appellano con correttezza e continuità alle Istituzioni regionali, nazionali e locali, affinché ci si potesse almeno confrontare su tematiche fondamentali per la nostra salute, ma finora nessuno ci ha voluto ascoltare!
Proponiamo pertanto ai nostri concittadini di dare una pagella a questa amministrazione al termine della legislatura regionale e per facilitare il loro giudizio elenchiamo alcuni interrogativI relativi ad improrogabili ed insoddisfatte esigenze sanitarie della nostra ASL RM5:
1. Sono stati riassegnati all’ospedale di Palestrina i reparti di ostetricia e ginecologia nonché quelli di pediatria e neonatologia?
2. I cardiologi per assicurare un servizio h24 come da disposizioni legislative sono stati assunti presso l’ospedale di Palestrina?
3. Sono stati aumentati in tutta la ASL i posti letto ospedalieri per acuti come da standards nazionali e regionali?
4. Sono state abbattute le liste di attesa per visite ambulatoriali, esami laboratoristici o diagnostici strumentali, come da standards nazionali e regionali?
5. Sono state abbattute le liste di attesa per gli interventi chirurgici?
6. E’ stato istituito almeno un reparto di chirurgia pediatrica dove operare i ragazzi fino a 18 anni e non essere costretti ad andare a Roma?
7. E’ arrivata la risonanza magnetica nucleare richiesta circa nove anni or sono?
8. Sono stati potenziati adeguatamente gli organici medici e infermieristici, soprattutto in realtà ospedaliere come Subiaco e Colleferro e nei Pronto Soccorso di tutti gli ospedali del territorio?
9. Sono effettivamente funzionanti in modo soddisfacente, le cosiddette Case della Comunità, e quante sono quelle aperte finora?
10. Sono stati adeguati in modo corretto il numero di posti letto di terapia intensiva e rianimazione nell’ambito della ASL?
Lasciamo infine a voi cittadini la valutazione dell’Amministrazione uscente, esprimendo un voto in decimi, con i commenti che vorrete registrare in questa sede e nei nostri social:
https://www.facebook.com/groups/comitatoaslrm5
https://www.facebook.com/comitatoaslrm5
https://www.facebook.com/ospedaleacolleferro
*°* #SEVIPIACERIVOTATELI °*°
12 Novembre 2022
- Presidente coordinatore del Comitato Salute ed Ambiente ASL Roma 5, dott. Stefano Fabroni
- Coordinatore del Comitato Libero “A difesa dell’ospedale di Colleferro”, dott.ssa Ina Camilli
Foto di repertorio