DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA ARCANGELA GALLUZZO
FIUMICINO INVERNO: CINEMA E LETTERATURA PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA
“Dopo l’anteprima della presentazione del libro di Gratteri e Nicaso, si è aperta ufficialmente ieri la rassegna Fiumicino Inverno con la proiezione del film ‘Il mio amico Eric’ di Ken Loach, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese”. Lo afferma l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, ieri presente alla serata, la prima di tante altre che andranno a comporre l’ormai tradizionale appuntamento con “Cinema per noi”, rassegna cinematografica curata dall’associazione culturale L’albero.
“Lunedì 7 novembre –afferma l’assessore Galluzzo – avremo un altro step importante di Fiumicino Inverno poiché alle ore 18 a Fiumicino, presso Villa Guglielmi, daremo il via a ‘Pomeriggi Novecento’, un ciclo di incontri che vedranno protagonista la Letteratura in una serie di seminari a cadenza quindicinale. L’incontro di lunedì sarà dedicato alle riviste del primo ‘900”.
Questi gli argomenti che verranno trattati nelle date successive: le “avanguardie” di inizio secolo. Crepuscolari e vociani; le avanguardie di inizio secolo. I Futuristi; la poesia tra le due guerre. Ungaretti; la poesia tra le due guerre.Saba; la poesia tra le due guerre.Montale; la poesia del dopoguerra.Ermetismo e non solo; la poesia del secondo ‘900; il romanzo del secondo 900. Vittorini; il romanzo del secondo 900. Pavese; Gadda; Primo Levi; Pasolini; Calvino.