Attimi di vera paura ieri sera su un treno della linea ferroviaria Roma-Lido: durante la sosta alla stazione Tor di Valle, il mezzo è stato oggetto di una vera e propria sassaiola da parte di alcuni vandali, con le pietre che hanno sfondato un vetro e raggiunto una passeggera che si trovava a bordo della carrozza, che per sua fortuna è stata solo sfiorata e non ha riportato gravi conseguenze fisiche.
Un gesto di vero e proprio teppismo che ha subito scatenato una sequela di reazioni, con l’Atac che ha subito denunciato l’accaduto alle autorità competenti. L’azienda si è trovata costretta a mettere fuori uso il treno, che non sarà disponibile ai passeggeri per tutta la giornata odierna. Ciò nonostante, e considerata oltretutto la scarsità di mezzi presenti a garantire il servizio su quella tratta, il servizio non sembra aver subito evidenti rallentamenti.
Al di la di questo, rimane comunque lo sconcerto per un episodio assolutamente gratuito e che poteva regalare un epilogo ben peggiore rispetto a quanto successo. La stessa Atac, attraverso un breve comunicato, ha tenuto a stigmatizzare l’accaduto, condannando un comportamento che, oltre ad essere inaccettabile sotto il profilo etico, causa un disservizio a tutti i cittadini., rinnovando l’appello per “un maggiore senso civico, che vuol dire anche rispetto dei beni comuni”.
Oltre le parole, però, servirebbe anche una maggiore presenza del servizio di sicurezza per garantire l’incolumità dei passeggeri, specie negli orari notturni che da sempre sono i momenti preferiti per chi intende compiere atti di teppismo.