Notizie adv

Tutto il bello del mare dell’Oman

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tutto il bello del mare dell’Oman

Le spiagge dell’Oman rappresentano uno dei motivi principali per cui vale la pena di visitare questa perla dell’Asia. Il suo fantastico litorale è ideale per rilassarsi mentre si ammira e si ascolta lo sciacquio delle onde che vanno a infrangersi su spiagge di sabbia bianca: un vero e proprio paradiso terrestre. Le coste sono un continuo alternarsi di insenature, baie e piccole isole, e costituiscono la destinazione ideale per gli amanti degli sport d’acqua, come per esempio la pesca, lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Le spiagge di Muscat

Il binomio Oman mare, dunque, è sinonimo di grande bellezza. La capitale del Paese è Muscat, e nel cuore della città si può visitare la spiaggia di AlQurm, che si sviluppa per diversi chilometri. Su questa spiaggia si affacciano diversi hotel, come per esempio l’Hotel Crowne Plaza e l’Intercontinental Muscat. Stiamo parlando di una spiaggia molto frequentata anche grazie alla vicinanza a numerosi ristoranti e centri commerciali. Molto suggestivo è anche il lungomare, con pensiline e panchine, dove è stato realizzato un percorso per gli appassionati di marcia. Da non perdere anche il centro storico della città, che si sviluppa tra pareti di roccia a strapiombo, come protetto rispetto al resto del mondo. Nei pressi del porto di Sultan Qaboos ecco la Corniche di Muscat: si tratta di una delle più belle location di tutto il Governatorato di Muscat, perfetto per una passeggiata che permetta di vedere il mare da vicino e lasciarsi sedurre dalle case arroccate sul dirupo.

Hotel di lusso, e non solo

In una ipotetica passeggiata lungo la costa in direzione sud, ci si imbatte nelle spiagge private gestite dagli hotel Shangri La Resort e Al Bustan Palace. Sono due hotel di lusso molto famosi che si affacciano sul mare: luoghi ideali per trascorrere in completa tranquillità una vacanza in Oman. In particolare, Shangri La Resort può essere considerato il principale complesso alberghiero della costa di Muscat, collocato in una baia protetta davanti al golfo dell’Oman. Il resort include ben 3 strutture ricettive esclusive, la prima delle quali si chiama Al Waha: si tratta di un 4 stelle ideale, fra l’altro, per le famiglie con bambini. Al Bandar, invece, è un albergo a 5 stelle: lusso di alto livello con quasi un centinaio di camere. L’ultimo, Al Husn, è un hotel addirittura a 6 stelle, perfetto per una clientela molto esigente e che vuole solo ciò che è altamente esclusivo.

La spiaggia privata dello Shangri La

Lo Shangri La è protetto da monti dai colori ocra che contribuiscono a rendere unico il panorama. Insieme con l’Al Bustan Palace e il Chedi è uno dei tre hotel di Muscat che possono vantare una spiaggia privata, in questo caso su una lunghezza di circa 600 metri. Si tratta di un lido protetto da palme, con ombrelloni a capanna, materassini e sdraio in plastica. Insomma, una spiaggia ben attrezzata, con una sistemazione accurata degli spazi per evitare che i clienti si possano disturbare fra di loro.

Che cosa fare a Muscat

In questa spiaggia la sabbia, di colore ocra, è molto pulita e alquanto fine, bagnata da acque blu profondo del mare. Con il calar del buio, ecco le tartarughe di mare che fanno capolino per deporre le uova: questo è il motivo principale per il quale non si dovrebbe fare il bagno di notte. Le boe, in ogni caso, delimitano la zona in cui è possibile fare il bagno. Da notare, fra l’altro, la presenza di un centro immersioni, perfetto per gli amanti di sport nautici come il kayak, il windsurf e la vela.