Attualità

Anagni, il comune firma per la valorizzazione delle aree sotterranee della città

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Anagni e la Federazione Speleologica Hypogea hanno firmato la convenzione, durante una conferenza stampa tenuta mercoledì pomeriggio nella biblioteca “A. Labriola” , per lo studio e la valorizzazione delle aree sotterranee della città.
Il sindaco Fausto Bassetta ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa tenuto conto che il territorio è ricco di aree di importanza storica, culturale ed archeologica che si possono esplorare e catalogare ai fini di conoscere una parte della storia anagnina, ma anche con l’obiettivo di realizzare percorsi a fini turistici. Aggiungendo che il Comune cerca anche la collaborazione dei cittadini, che possono segnalare siti di loro proprietà da esplorare, studiare, documentare e valorizzare attraverso il supporto specialistico multidisciplinare di Hypogea.
Carla Galeazzi di Hypogea ha spiegato i dettagli tecnici della collaborazione nata con il Comune di Anagni, a partire dalla mappatura dei siti sotterranei esistenti quale prima operazione da effettuare. Una collaborazione, ha specificato, molto particolare in quanto è stata suggerita da alcuni cittadini che hanno creduto nel progetto coinvolgendo, quindi, l’ente locale.
In vista della convenzione, gli esperti della Federazione Speleologica Hypogea hanno già effettuato alcuni sopralluoghi, rendendosi conto delle ricchezze sotterranee che il territorio possiede.
La convenzione è stata sottoscritta per il Comune di Anagni dal sindaco Fausto Bassetta e dall’architetto Alberto Pulcini, referente tecnico del progetto, e dalla dottoressa Galeazzi per Hypogea. E’ l’inizio di una collaborazione che potrà far conoscere a tutti i tesori sotterranei di cui la città è ricca e ancora sconosciuti nonostante il loro valore.