Scienza

Colleferro, c’è perfezione nel numero aureo? La conferenza scientifica in biblioteca sabato prossimo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, c'è perfezione nel numero aureo? La conferenza scientifica in biblioteca sabato prossimo

Sabato 01/04/2023, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale di Colleferro si terrà la nuova conferenza dei dibattiti scientifici. Presso la sala di alta formazione R. Morandi si parlerà di una tematica molto interessante e ancora poco sviscerata tra il grande pubblico. Il compito del relatore, Franco Leone, sarà infatti quello di renderla fruibile anche ai non esperti, ma comunque appassionati e curiosi. C’è perfezione nel numero aureo? Questa la domanda, che fa da filo conduttore alla conferenza di sabato prossimo. Come sempre, insieme al relatore, sarà presente anche il coordinatore scientifico del gruppo, Mauro Marozza.
Di seguito, una breve introduzione dell’argomento di questo fine settimana.

C’è perfezione nel numero aureo?

Ci sono numeri e numeri. Alcuni suscitano maggior fascino, forse sono anche più importanti. Come non pensare al pi-greco o al numero di Neper. Tra questi c’è indubbiamente il numero aureo, spesso associato alla perfezione delle proporzioni di un’opera d’arte, di un edificio, ma anche alla perfezione delle proporzioni di una donna o di un uomo, ma queste potrebbero essere interpretazioni con radici antropiche. Sicuramente più profondi e suggestivi sono i legami diretti o indiretti del numero aureo con la natura, la matematica, la geometria. Di questo si parlerà nel dibattito “C’è perfezione nel numero aureo?”, sabato 1 aprile, ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale di Colleferro.