Attualità

Artena torna in piazza, i dettagli dell’evento del 1° aprile: “L’unico modo per uscire da questo lockdown politico”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Artena torna in piazza, i dettagli dell'evento del 1° aprile: "L'unico modo per uscire da questo lockdown politico"
Artena in piazza 1 aprile ore 17 
“Esistono tante ragioni per incontrarsi in piazza! Discutiamo insieme di Artena”
Come si può pensare di mettere a terra delle politiche pubbliche per una cittadina senza passare per il confronto e per l’ ascolto nelle piazze?
Le delibere, le decisioni degli enti locali, come anche l’inerzia, condizionano la vita dei singoli. A rimetterci è chi si trova in momenti di difficoltà e alle prese con le rette dell’asilo nido, con l’aumento delle bollette, con l’aumento degli affitti per i locali commerciali. A essere in difficoltà può essere ognuno di noi. L’ente locale  non è il risolutore di tutto, ma le piazze dovrebbero servire a spostare in avanti certe situazioni, a declinare al futuro certi argomenti, ad ascoltare, e anche a sfogarsi.
Alcuni temi se non vengono trattati in modo approfondito si ripercuotono sulla popolazione: i servizi a intermittenza, gli uffici pubblici svuotati e un consiglio comunale svuotato di senso mettono a rischio tante progettualità e possibilità.
Esistono ragioni per incontrarsi in piazza? Ad Artena esistono motivi per prendere parola nello spazio pubblico? Pensiamo di sì, per questo sabato 1 aprile è stata convocata un’assemblea pubblica, con microfono aperto a domande e riflessioni.
Ci sono segnalazioni da fare al commissario prefettizio? Ci sono questioni aperte che si trascinano? Esistono percorsi sociali già avviati? Ci sono associazioni che vogliono esprimere i loro affanni e i loro risultati? Una comunità deve anche potersi scegliere e discutere.
Facciamolo sabato prossimo.
L’assemblea è promossa da Alessandro Coltré, giornalista, che qualche mese fa ha dichiarato che “l’unico modo di uscire da questo lockdown politico è con gli incontri nelle piazze di Artena, negli spazi pubblici delle contrade, discutendo di temi concreti e di prospettive”.
Insieme a Coltré, a introdurre ci sarà anche Lucrezia Talone del servizio civile Artena. Si parla spesso di giovani e di politiche giovanili, ma sono poche le occasioni di protagonismo. Chi svolge il servizio civile ad Artena può consegnare un punto di vista interessante sul Comune, sui bisogni e sui desideri di chi è più giovane.