Attualità

Albano, sabato 12 novembre cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale a Cesare De Sanctis

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
albano biblioteca cesare de sanctis

Sabato 12 novembre, presso il Museo Civico di Albano Laziale, alle ore 17, si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale di Albano Laziale a Cesare De Sanctis.

Nato ad Albano Laziale nel 1824 e morto a Roma nel 1916, Cesare De Sanctis è stato compositore, direttore d’orchestra, illustre didatta e importante protagonista della vita musicale e culturale romana dell’Ottocento. La cerimonia di intitolazione avverrà nel primo centenario della sua morte ed è organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Cesare De Sanctis”.

All’evento interverranno il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, Alessandra Zeppieri, il Musicista e Musicologo Maurizio D’Alessandro e Domenico Carboni, Musicologo e già Direttore della Biblioteca del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche Alessandra Zeppieri, ha commentato: “È con grande piacere che invito la cittadinanza tutta a partecipare a questa importante iniziativa con la quale si darà un’intitolazione alla Biblioteca Comunale di Albano. La scelta della figura di Cesare De Sanctis è legata alle sue origini e all’indirizzo musicologico che ha la nostra Biblioteca. Ringrazio l’Associazione Amici della Musica “Cesare De Sanctis” e i Maestri Maurizio D’Alessandro e Domenico Carboni per la disponibilità e la collaborazione”