Attualità

Ceccano, omaggio alle vittime di Nassiryia con il Prefetto e le massime autorità militari (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

L’Amministrazione Comunale insieme all’associazione culturale Gea è tornata a fare omaggio alle vittime di Nassirya.

Si è trattato della settima edizione di questa manifestazione, che ha visto riunirsi davanti al monumento dedicato ai caduti del 12 novembre 2003, tutte le massime autorità militari della provincia e S.E. il Prefetto di Frosinone, Dott.ssa Emilia Zarrilli.

Numerosi i cittadini presenti all’evento e folta la rappresentanza delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso che ogni anno l’associazione Gea indice e che, nelle parole del Presidente, Mauro Staccone “riveste un grande significato di partecipazione alla vita culturale, sociale e politica per i più piccini, ai quali questo appuntamento vuole dimostrare che sin da piccoli si può essere cittadini attivi e partecipi”.

Presenti alla celebrazione il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Maggiore Branchinelli Matteo, in rappresentanza del 72° Stormo A.M. Aereoporto Moscardini di Frosinone, il Capitano Ullucci Valerio, il Comandante della stazione locale dei Carabinieri, Maresciallo Capo Palladini Cesare, il Comandante dei Vigili Urbani, Flaminio Alteri e i rappresentanti di Ceccano, Frosinone, Pofi, Amaseno e Prossedi dell’Associazione Nazionale Carabinieri e quelli di Frosinone e Alatri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, oltre ad altri membri dell’UNUCI di Alatri, delle Associazioni Arma Aeronautica di Frosinone, Guardie d’onore alle Reali Tombe del Pantheon, Croce Rossa Italiana, EC Protezione Civile Ceccano, Volontari della Sicurezza di Ceccano e della stazione locale del Corpo Forestale.

Il Sindaco ha voluto far notare come quest’anno Ceccano ha avuto una assidua presenza delle maggiori autorità provinciali, come il Prefetto e il Comandante di tutti i Carabinieri della nostra provincia, a conferma che c’è un’ottima vicinanza con la nostra comunità che potrà solo diventare ancor più abituale”.

Questa manifestazione nacque, tra l’altro, “proprio per volontà dell’allora Consigliere comunale Roberto Caligiore – ha ricordato Stacconeche poi ci ha passato il testimone per commemorare ogni anno con orgoglio questo triste episodio avvenuto in Iraq”.

Un saluto speciale è stato poi rivolto a quanti sono impegnati nell’assistenza degli sfollati nelle zone terremotate del Centro Italia e un pensiero è andato anche ai marò Salvatore Girone e Massimiliano La Torre. La Banda Musicale di Ceccano, diretta dal M° Adamo Bartolini ha accompagnato la commemorazione con la rituale esecuzione degli inni di rito.