Cronaca

Roccasecca, lavoro “nero” e sicurezza alimentare. Elevate contravvenzioni per oltre 15.000 euro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Nas in azione in provincia di Roma e Latina: nei guai alcune cantine vinicole per carenze igienico-sanitarie

Nei giorni scorsi  i Carabinieri della Stazione di Roccasecca (FR)  unitamente a quelli del  Nucleo Carabinieri Antisosfisticazione e Sanità di Latina e  quelli dell’Ispettorato del Lavoro di Frosinone,   hanno proceduto a controllare alcune attività  commerciali ed industriali,  per la verifica del rispetto delle norme inerenti la  sicurezza alimentare, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso degli accertamenti  sono state riscontrate diverse irregolarità, che hanno riguardato:

Ecco tutti i dettagli

carenze igieniche sanitarie degli ambienti di lavoro;

impiego di lavoratori in nero;

alimenti  privi della tracciabilità.

In particolare è stato riscontrato anche l’impiego “in nero” di un lavoratore minore.

A conclusione delle  verifiche  contestavano, complessivamente,  sanzioni amministrative per la somma complessiva di oltre  € 15.000,00. Inoltre veniva disposta la sospensione  di una attività  imprenditoriale con sequestro amministrativo di 15 kg. di alimenti vari, poiché risultati privi di tracciabilità.

I controlli, che rientrano in una campagna più ampia riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro,  la repressione del lavoro nero  ed il contrasto all’illecita percezione  del “reddito di cittadinanza” disposta dal Comando Provinciale di Frosinone, continueranno anche nei prossimi giorni  in sinergia con  i   reparti speciali dell’Arma.