I Carabinieri delle Compagnie di Roma Piazza Dante e Roma Centro, unitamente ai colleghi del Gruppo Roma, a quelli del Gruppo Tutela Lavoro di Roma e del Gruppo Tutela Salute di Roma nonché del Nucleo Cinofili Santa Maria di Galeria, hanno eseguito mirati controlli, volti al contrasto di ogni forma di degrado e di illegalità nel centro storico.
Ecco cosa emerge dai controlli
In poche ore i Carabinieri hanno fermato un cittadino egiziano di 35 anni, con precedenti, che è stato arrestato e condotto a Regina Coeli in esecuzione di un ordinanza di aggravamento della misura cautelare, emessa dal Tribunale di Roma, per rapina; un romano di 50 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato raggiunto da un ordine di carcerazione poiché deve scontare la pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione per reati contro il patrimonio, commessi nel 2018 a Roma ed è stato condotto nel carcere di Rebibbia; per lo stesso motivo un 27enne romano è stato condotto a Regina Coeli in esecuzione del decreto di sospensione della misura dell’affidamento ai servizi sociali con l’ordine di carcerazione;
in via Nazionale, i Carabinieri hanno controllato un 23enne di origini nord africane, in Italia senza fissa dimora e già con precedenti che è risultato gravato da un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Roma – Ufficio Gip lo scorso 5 maggio, dovrà scontare una pena di 2 anni e 8 mesi per una rapina commessa a Roma lo scorso 20 gennaio. Un 44enne del Marocco è stato sorpreso mentre cercava di rubare una vettura parcheggiata in viale Manzoni; un 50enne romeno è stato bloccato alla fermata della metro Termini dopo aver sottratto il borsello ad un cittadino straniero; due cittadini francesi di 25 e 23 anni, senza fissa dimora, sono stati bloccati dopo aver sottratto il portafogli ad un turista argentino in piazza della Repubblica; due cittadini cubani di 22 e 18 anni sono stati bloccati dopo aver sottratto la borsa ad una turista italiana, che l’aveva lasciato appoggiata su una sedia in via Cavour, contenente denaro contante documenti ed effetti personali, che sono stati recuperati e restituiti.
Un cittadino africano, senza fissa dimora, è stato denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Molti altri sono stati denunciati per inosservanza del foglio di via obbligatorio.
I Carabinieri hanno sanzionato amministrativamente un esercizio commerciale di telefonia, di via Carlo Alberto, per un importo di 300 euro, per la mancata esposizione della licenza. In piazzale Prenestino è stato sanzionato per un importo di 2.000 euro il titolare di un bar, per la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale.
LEGGI ANCHE – Roma, furti sui mezzi pubblici e nelle stazioni metro: cinque arresti
Eseguiti diversi posti di controllo alla circolazione, nel corso dei quali i Carabinieri hanno elevato una decina di contravvenzioni al Codice della Strada.
Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.