Animali notturni è il nuovo film di Tom Ford, che ha per protagonista Jake Gyllenhaal. Uscirà nelle sale di tutti i migliori cinema il 17 novembre. Leggiamo insieme la sinossi e la recensione della pellicola.
Tom Ford è stato regista del capolavoro A single man. Questo ha creato non poche aspettative per la sua nuova opera, a maggior ragione per il cast di primo piano. Amy Adams e Jake Gyllenhaal sono infatti due attori di fama internazionale e di bravura difficilmente comparabile.
LA TRAMA – NO SPOILER
Susan Morrow è la proprietaria di una galleria d’arte. La donna riceve dall’ex marito un particolare manoscritto. In passato, la donna ha divorziato bruscamente da Edward per sposare l’attuale compagno, Walker. Le parole che troverà scritte daranno il via a una serie di eventi e faranno riflettere la donna sulle dolorose scelte del suo passato.
LA RECENSIONE – NO SPOILER
Lo stile di Tom Ford si era visto già in A Single Man e si conferma con Animali notturni. Nulla è lasciato al caso e ogni inquadratura è stata particolarmente studiata nei particolari. Un film che si lascia vedere e non annoia. Intriga e prende il via con superba lentezza. Tuttavia, non tutto trapela e la libera interpretazione è un atto richiesto allo spettatore. A volte risulta frustrante ricostruire qualcosa utilizzando pochi pezzi di un puzzle. Splendida la recitazione degli attore e da incorniciare la fotografia.
Animali Notturni è un film sulle scelte sbagliate, sui rimpianti e sui rimorsi. Un thriller in cui non mancherà qualche scena di azione ben realizzata né tanto meno la giusta dose di suspense e di approfondimento psicologico. Forse la giusta definizione della pellicola è quella di noir. Tom Ford è riuscito ancora una volta a sedurre lo spettatore con un esercizio di stile mai fine a sé stesso.
Di seguito, il trailer di Animali notturni.