Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo
mattino di domani, mercoledì 14 giugno 2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio:
precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Zone di allerta
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità in:
Bacini costieri Nord, Bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri Sud, Bacino del Liri.
Leggi anche: 13 milioni di euro del PNRR per la ricerca biomedica nel Lazio
Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta.
Foto di repertorio