Cronaca

Roma, controlli dei Carabinieri nel centro storico: arresti, denunce e sanzioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, controlli dei Carabinieri: arresti, denunce, sanzioni

Nelle ultime 24 ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, con il supporto dei colleghi del Gruppo Tutela Salute, del Gruppo Tutela Lavoro e del Nucleo Cinofili Santa Maria di Galeria, hanno eseguito una serie di controlli mirati a prevenire e reprimere reati di natura predatoria e a contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità nel centro storico della Capitale. Ad esito delle attività una persona è stata arrestata e 12 denunciate a piede libero.

Leggi anche: Roma, a fuoco una centrale elettrica Acea a Casal Boccone

L’arresto

In manette è finito un cittadino straniero, senza fissa dimora, sorpreso a derubare una donna a bordo della metropolitana linea A all’altezza della fermata “Termini”. I militari lo hanno bloccato mentre, approfittando della calca, tentava di sfilare lo smartphone dalla borsa della vittima.

Le denunce

I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno anche denunciato un 33enne italiano trovato in possesso di un coltello; due cittadine georgiane e un cittadino algerino bloccati dal personale addetto alla sicurezza di un negozio mentre cercavano di allontanarsi senza pagare diverse confezioni di prodotti cosmetici e capi di abbigliamento; tre cittadini per inosservanza del Daspo urbano emesso a loro carico dal Questore di Roma e altri tre per l’inosservanza del divieto di ritorno nel Comune di Roma.

In zona Colle Oppio, invece, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno denunciato un 23enne romano trovato in possesso di 39 g di hashish e un 42enne originario di Marino (RM) che, fermato a bordo della sua autovettura, è stato trovato in possesso di 2 marmitte, di dubbia provenienza, e di diversi attrezzi da scasso.

Le sanzioni

Gli stessi Carabinieri hanno poi sanzionato 9 persone per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione ferroviaria Termini. A loro carico è stato emesso un ordine di allontanamento e la multa di 100 euro a testa.

Ad esito delle verifiche presso le attività commerciali, i Carabinieri hanno sanzionato, per un totale di 1.550 euro, un 46enne cinese, titolare di un ristorante in via Vicenza, per aver installato un sistema di videosorveglianza senza la preventiva autorizzazione.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno identificato 223 persone e eseguito verifiche su 125 veicoli.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.