Prosegue l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Alatri che nelle ultime ore hanno effettuato un servizio coordinato largo raggio, predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, finalizzato alla sicurezza urbana, il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nonché la prevenzione di reati in genere.
I controlli dei Carabinieri
Leggi anche: Choc a Frosinone, giovane accoltellato nella notte: indagini in corso
Il servizio è stato prevalentemente espletato nel Comune di Alatri dando corso a controlli messi in atto da parte dei militari con l’ausilio di unità cinofile della Guardia di Finanza di Frosinone e Polizia Locale di Alatri, i cui risultati operativi hanno consentito di irrogare 3 proposte di fogli di via, segnalare 1 persona alla Prefettura di Frosinone quale assuntore di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico, con contestuale sequestro amministrativo di 1,30 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, elevare 5 violazioni di norme al codice della strada, effettuare 1 perquisizione personale, controllare 96 veicoli ed identificare 145 persone. Sono stati altresì controllati alcuni luoghi di ritrovo e 6 esercizi di pubblico intrattenimento, elevando 1 sanzione amministrativa per il mancato rispetto delle norme in materia fiscale.
Tali risultati sono il frutto dell’impegno dell’Arma volto a salvaguardare l’incolumità dei cittadini e delle attività commerciali insistenti nel territorio, che continuerà anche nel prossimo futuro in considerazione dell’aumento del flusso turistico estivo al fine di fornire una sempre maggiore cornice di sicurezza.
Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.