Cronaca

Occupazioni abusive e furti di energia ad Ostia, l’esito dei controlli: denunciate sei persone

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ostia controlli occupazioni abusive furti energia denunce

Come era stato già anticipato stamattina, nell’ambito di un più ampio piano strategico, predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, una straordinaria operazione di controllo è stata svolta dai Carabinieri a Ostia, volto al contrasto di ogni forma di illegalità e ad arginare il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica dell’Ater di Roma e fermare gli allacci illeciti alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas.

Ostia, furto d’energia e occupazioni abusive: il report sui controlli

L’intervento, a cui ha partecipato anche la Polizia Locale di Roma Capitale, si inquadra in una più ampio sistema di contrasto al degrado e all’abusivismo, in linea con le direttive del Prefetto di Roma e del Ministero dell’Interno. Nello specifico sono stati identificati gli abitanti di due scale e ad opera dell’Ater sono in corso le verifiche circa la regolarità dei titoli di assegnazione degli alloggi.

Nelle due scale sono stati accertati 4 allacci abusivi alla rete elettrica per cui sono state denunciate 6 persone per furto. I Carabinieri della Compagnia di Ostia con i tecnici incaricati hanno provveduto contestualmente al ripristino dello stato dei luoghi ed alla rimozione degli abusi accertati.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.