Cronaca

Volo Milano-New York: atterraggio d’emergenza a Roma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
L’Aeroporto di Fiumicino cerca nuovo personale: info e come candidarsi

Ieri, 24 luglio 2023, il volo DL185 della Delta Airlines, registrato N189DN e decollato da Milano Malpensa è atterrato a Roma Fiumicino, anziché a New York JFK.

Ecco cosa è successo

Il Boeing 767-332ER, stava uscendo dalla pista 35R di Malpensa quando l’aereo ha incontrato forti turbolenze e grandine che hanno spinto l’equipaggio a dichiarare l’emergenza segnalando forti turbolenze, grandine e parabrezza rotto.

L’equipaggio ha interrotto la salita a FL230 e ha deviato verso Roma Fiumicino dove l’aereo è atterrato sulla pista 16R senza ulteriori incidenti circa 65 minuti dopo la partenza. Non ci sono stati feriti, l’aereo ha subito danni sostanziali tra cui un buco nel radome del radar, forature dell’ala destra, forature di entrambi i rotori del motore, danni alle pale della ventola di entrambi i motori e ammaccature lungo i bordi d’attacco delle ali.

Un ascoltatore, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, in frequenza ha riferito che l’equipaggio ha riferito di aver subito forti turbolenze, grandine e un parabrezza rotto, l’aereo è stato successivamente dirottato su Fiumicino.

Invece quando era sul Mar Tirreno alla quota di FL200 e 360 nodi ha inserito il codice Squawk di emergenza 7700 sul transponder e a Roma Fiumicino quando è’ atterrato per pista 16R erano già schierati i vigili del fuoco.

Foto di repertorio dell’Aeroporto di Fiumicino