Sensazionale scoperta archeologica a Roma: dopo oltre due anni di indagini archeologiche sono tornati alla luce i resti degli Horti di Agrippina presso Palazzo della Rovere. Tra i resti, ci sono delle strutture identificabili con il Teatro di Nerone.
Roma, importante scoperta archeologica presso Palazzo della Rovere: ritrovato il Teatro di Nerone
Le indagini archeologiche sono state condotte dalla Soprintendenza Speciale di Roma e hanno portato alla luce una complessa stratigrafia, che dalla tarda età repubblicana arriva al XV secolo.
Stando alle spiegazioni di Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, si tratta di una scoperta estremamente importante, che ha permesso il rinvenimento di un edificio collocabile nell’età giulio-claudia: proprio quel teatro dove l’imperatore Nerone provava le sue esibizioni canore e poetiche. Un teatro la cui esistenza era testimoniata dalle fonti ma che, finora, non era mai stato ritrovato.
LEGGI ANCHE – Roma, tesori dal passato: ritrovata una testa in marmo in piazza Augusto Imperatore
Lo scavo si è svolto inizialmente sotto la direzione scientifica di Renato Sebastiani e poi di Alessio De Cristofaro, archeologi, ed è stato condotto sul campo dall’archeologa Marzia Di Mento, grazie anche alla collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Foto: Fabio Caricchia dalla pagina Facebook della Soprintendenza Speciale Roma
Fonte: Soprintendenza Speciale Roma