Cronaca

Roma, controlli interforze in zona Termini: oltre 2mila persone fermate

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma controlli interforze termini

Così come analizzato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura, in linea con le direttive emanate dal Ministro dell’Interno, e in base alla pianificazione della Questura, ieri è stato effettuato un servizio interforze di ordine e sicurezza pubblica nell’area della Stazione Ferroviaria Roma Termini, ormai da mesi attenzionata con servizi e controlli dedicati e finalizzato al contrasto ed alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità predatoria e al contrasto dello spaccio ed uso di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina, con controlli preventivi in materia di abusivismo commerciale.

Stazione Termini e zone limitrofe: i controlli interforze

È stato impiegato ingente personale appartenente alla Polizia di Stato, con gli uomini del Commissariato Viminale ed Esquilino, personale del Reparto Mobile di Roma, personale del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, personale dell’U.P.G.S.P., personale dell’Ufficio di Gabinetto – Sezione Operativa, equipaggi Nibbio, una Squadra Cinofila della Polizia di Stato, e personale della Polizia Ferroviaria Roma Termini e i Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante della Compagnia  Roma Centro, con il supporto dei Carabinieri del Nas e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, della Guardia di Finanza, della Polizia di Roma Capitale Gruppo N.A.E.; Gruppo Trevi Reparto Esquilino e Reparto Termini.

Nel corso dei controlli sono state identificate 2220 persone, sono stati controllati 97 veicoli e rilevate 51 violazioni al Codice della Strada. 1 esercizio commerciale sottoposto a controllo. Infine, 1 persona è stata denunciata e sono stati sequestrati 25,73 grammi di hashish.

Arrestato, inoltre, un 40enne della Somalia sorpreso dagli agenti del commissariato Colombo, impegnati in un servizio di pattugliamento e vigilanza presso piazza dei Cinquecento, mentre puntava un coccio di bottiglia nei confronti di un uomo minacciandolo con l’intento di sottrargli lo zaino.

A seguito di convalida dell’arresto è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere. I Carabinieri, nel corso dei controlli hanno arrestato un cittadino egiziano di 38 anni, sorpreso all’interno di una sala scommesse in possesso di diverse dosi di droga tra cocaina, crack e hashish. L’uomo è gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In via Marin, un altro cittadino egiziano di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri poiché a seguito delle operazioni di identificazione, è risultato destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, in aggravamento del precedente provvedimento di divieto di dimora nel comune di Roma a cui era già sottoposto per reati inerenti agli stupefacenti.

Tre sono le persone denunciate in stato di libertà dai Carabinieri: un senza fissa dimora che, in stato di alterazione psicofisica, ha danneggiato con un calcio lo specchietto laterale di un’auto in sosta; un cittadino del Bangladesh sorpreso a rubare alcuni prodotti cosmetici all’interno di un negozio; un giovane trovato alla guida di un motoveicolo, risultato rubato.

Infine, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante unitamente ai colleghi del NAS di Roma hanno controllato diverse attività commerciale sanzionando, per un totale di 3.000 euro, i titolari di due attività di bar/ristorazione per carenze igieniche e per violazioni inerenti alle procedure di autocontrollo “HACCP”.

Ad ogni modo gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Analoghi servizi proseguiranno regolarmente anche nelle prossime settimane.