Notizie adv

Le caratteristiche principali del conto welfare, lo strumento che incrementa il potere d’acquisto dei dipendenti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Le caratteristiche principali del conto welfare, lo strumento che incrementa il potere d'acquisto dei dipendenti

Sono sempre di più le aziende che hanno deciso di sposare una politica di welfare aziendale, che offre ai dipendenti un ventaglio molto ampio di beni e servizi che soddisfano le loro necessità, aumentandone il potere d’acquisto e conciliando la vita privata e quella lavorativa.

Secondo alcuni recenti sondaggi molti dipendenti hanno a cuore, oltre ad uno stipendio adeguato alle mansioni svolte, anche la work life balance, cioè il perfetto bilanciamento tra famiglia e lavoro.

Da un lato resta l’ambizione di crescere economicamente e professionalmente, ma d’altro lato la famiglia e il tempo libero per se stessi restano una priorità.

I benefit di welfare aziendale conciliano perfettamente la vita professionale e personale e, inoltre, godono di un trattamento contributivo e fiscale agevolato.

Ogni azienda, in base alle sue politiche, può adottare un diverso piano di welfare aziendale che comprende differenti benefit che offrono numerosi vantaggi e opportunità ai dipendenti. Ma come usufruire praticamente dei benefit messi a disposizione dall’azienda? Con il conto welfare.

Tutti i dipendenti, tramite una piattaforma, possono accedere al loro conto welfare per gestire i beni e i servizi a loro disposizione. Si tratta di uno strumento comodo e prezioso che, sfruttando la digitalizzazione dei servizi, consente alle aziende, di ogni dimensione, di erogare differenti misure di welfare e ai dipendenti di accedervi ogni volta che lo desiderano.

Sono tanti i servizi di cui possono fruire i dipendenti tramite il conto welfare, come ad esempio chiedere il rimborso dopo aver sostenuto una spesa presentando ricevute o scontrini.

Oppure, tramite la piattaforma, i collaboratori hanno la possibilità di ottenere voucher e buoni per i servizi o per gli acquisti ottimizzando i tempi. E ancora, direttamente dalla piattaforma, i dipendenti possono versare una parte o tutta la somma presente sul conto welfare sul fondo previdenziale al quale sono iscritti.

Per conoscere tutti gli altri servizi dei quali è possibile fruire sulla piattaforma consigliamo di leggere l’articolo di approfondimento sul conto welfare, ma adesso concentriamoci sulle modalità di accesso.

Il conto welfare è virtuale, quindi i dipendenti hanno bisogno di un portale per potervi accedere. Il funzionamento è semplice: una volta entrati nella piattaforma, basta selezionare le prestazioni e i servizi rilevanti secondo le proprie necessità per gestire il tutto comodamente online.

L’accesso ai servizi è semplice e immediato e i dipendenti, tramite le app e le piattaforme che si presentano con un’interfaccia lineare e intuitiva, possono gestire facilmente il loro conto welfare e fruire di un reale sostegno al reddito personale.

Le aziende offrono uno strumento efficace che aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti, che sono anche più motivati e produttivi sul lavoro. I collaboratori, a loro volta, possono contare su un servizio rapido e intuitivo per gestire al meglio i benefit di welfare aziendale per aumentare il loro potere d’acquisto e soddisfare le loro esigenze quotidiane.