Cronaca

Ladispoli, due uomini rischiano di annegare: salvati da Argo e Perla, due cani bagnini

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ladispoli, due uomini rischiano di annegare: salvati da Argo e Perla, due cani bagnini

Paura a Ladispoli: due uomini hanno rischiato di annegare in mare. Per loro fortuna sono intervenuti Perla e Argo, due cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

I cani bagnini Argo e Perla salvano due uomini: la storia a lieto fine da Ladispoli

La vicenda è stata riportata proprio dalla pagina social della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio. Due uomini, di 46 e 47 anni, hanno rischiato di annegare in mare a Ladispoli: Perla e Argo sono intervenuti dalla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

I coraggiosi protagonisti a quattro zampe sono Perla, labrador femmina color miele di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador miele di un anno e 8 mesi, brevettato all’inizio dell’estate.

Intorno alle 10:30, un uomo è finito dentro una zona di zona risacca, a circa 80 metri dalla spiaggia. A causa del mare mosso e del forte vento, l’uomo non riusciva a raggiungere la riva, chiedendo quindi aiuto. Dalla postazione della Sics sono partite le unità cinofile. Il 46enne è stato tratto in salvo, trainato in salvo dai due cani bagnini, che hanno saputo scegliere la corrente giusta per rientrare. Intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze.

Neanche un’ora e mezza dopo il primo episodio, un signore di 47 anni,  dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso punto, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca.

L’uomo è riuscito a chiedere soccorso ed è stato raggiunto proprio da Perla e Argo che, con una manovra simile alla precedente, lo hanno portato sul bagnasciuga.

Con le sue circa 350 Unità Cinofile sarà in servizio nel week end e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell’ambito del progetto Cani Eroi per la prevenzione e la sicurezza in mare.

Foto dalla pagina Facebook SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno