In merito al referendum confermativo del 4 dicembre 2016 si pubblicano le seguenti informazioni.
ELENCO SCRUTATORI: La Commissione Elettorale Comunale, riunitasi in seduta pubblica in data 11 novembre 2016, ha proceduto alle nomine degli scrutatori attraverso il sistema del sorteggio, seguendo le indicazioni in merito fornite dal Consiglio comunale.
Gli elenchi degli scrutatori sono pubblicati sul sito del Comune di Tivoli, al seguente link http://www.comune.tivoli.rm.it/node/2773
ORARI UFFICIO ELETTORALE E DUPLICATI TESSERA ELETTORALE. Si raccomanda agli elettori di verificare fin da oggi il possesso della tessera elettorale. In caso di smarrimento si può richiedere un duplicato all’ufficio elettorale comunale in largo Padre Baschi (via della Missione).
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il martedì e il giovedì è aperto anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.
Venerdì 2 e sabato 3 dicembre – i due giorni precedenti al voto – l’ufficio sarà aperto dalle ore 9 alle ore 18.
Domenica 4 dicembre l’orario di apertura coinciderà con le operazioni di voto, dalle ore 7 alle ore 23.
VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO. I cittadini che hanno diritto al voto domiciliare possono presentare domanda, in proroga al termine del 14 novembre 2016, al massimo entro il 26 novembre.
I cittadini con handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto, possono essere accompagnati in cabina elettorale da una persona iscritta nelle liste elettorali del Comune di appartenenza. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona diversamente abile. Sul certificato elettorale dell’accompagnatore è fatta apposita annotazione dal Presidente di seggio nel quale egli ha assolto il proprio compito.
Per il voto a domicilio e per il voto assistito, ai fini del rilascio di certificazione medica, la competente Asl assicura il servizio fino a venerdì 2 dicembre 2016.
ELETTORI NON DEAMBULANTI. Gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto nelle sezioni elettorali, di seguito elencate, la cui sede è priva di barriere architettonica. Gli elettori dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla Asl, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Elenco seggi privi di barriere architettoniche:
- Sezione N. 10 scuola elementare viale Picchioni 22;
- Sezione N. 35 scuola media strada Leonina 8 (Villa Adriana);
- Sezione N. 29 scuola elementare via G. A. Croce 1/b (Campolimpido);
- Sezione N. 43 scuola elementare via Tommaso Neri 11 (Tivoli Terme).