Cronaca

Isole Pontine, controlli in mare della GDF: solo a fine agosto circa 40 mila euro di sanzioni amministrative

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Controlli in mare GDF: a fine agosto circa 40mila euro di sanzioni

Controlli in mare GDF: la stagione estiva volge ormai al termine ma resta alta la vigilanza dei Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia presso le Isole Pontine per garantire, incessantemente, un presidio di legalità a tutela della sicurezza pubblica in mare.

I mezzi navali del Reparto Operativo Aeronavale dal mese di giugno alternano la loro presenza nell’arcipelago: la vigilanza operativa svolta, senza soluzione di continuità, notte e giorno, ha consentito di eseguire molteplici controlli di polizia finalizzati all’assolvimento dei compiti di Polizia Economico Finanziaria e delle specifiche funzioni di Polizia del Mare.

Controlli in mare GDF

Negli ultimi 7 giorni di controlli, nel periodo dal 21 al 27 agosto u.s. le Fiamme Gialle Aeronavali di Civitavecchia, a bordo del Guardacoste G.104 Apruzzi, hanno sottoposto a controllo 26 imbarcazioni ed elevato un totale di 45 verbali, comminando circa 40 mila euro di sanzioni amministrative.

Da segnalare l’individuazione di 3 acquascooter che sfrecciavano pericolosamente a breve distanza dalla costa tra bagnanti e imbarcazioni ferme in rada: l’interruzione immediata di tale comportamento ha salvaguardato l’incolumità dei turisti coinvolti ed evitato condizioni di elevata pericolosità. Per i conduttori imprudenti ed indisciplinati sono state elevati sanzioni per un totale di circa 1.400 euro.

Leggi anche: Latina, beccato ad appiccare un incendio sui monti Lepini, arrestato

Le informazioni raccolte duranti i controlli in mare saranno oggetto di approfondite indagini mediante accertamenti con le banche dati in uso al Corpo, a testimonianza della trasversalità dell’azione degli uomini del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, rafforzando altresì il ruolo di Polizia del Mare assunto dal Corpo con il D.lgs 177/2016.

“Anche sul finire della stagione estiva – assicura il Comandante del R.O.A.N. di Civitavecchia – rimarrà alta l’attività di vigilanza su tutte le coste, con particolare riguardo all’arcipelago Pontino, per prevenire fenomeni di evasione fiscale e per assicurare il regolare svolgimento di tutte le attività dell’economia legale, a tutela dei contribuenti onesti e dei cittadini rispettosi della legge”.

Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.

Foto di repertorio