Pubblichiamo di seguito il comunicato del Coordinamento Precarietà e Unità.
Il comunicato
8 agosto 2023
Il coordinamento Precarietà e Unità dopo l’epilogo alquanto incerto dell’ultimo incontro tra i sindacati e l’assessore alla scuola e al suo staff non può restare indifferente di fronte a questo scempio.
Siamo propense ad un incontro per riaprire un dialogo e revisionare gli accordi attualmente proposti dove sembra di ritornare almeno di 10 anni indietro.
Conta dei bambini per garantire la copertura del personale educativo assente, mancanza di supplenze per le assenze pomeridiane , flessibilità del personale in forza per supplire alle criticità tutto questo sembra pura follia soprattutto alla luce delle risorse ingenti a disposizione dal PNRR per il settore 0-3. Sicuramente positiva l’ultima tranche di assunzioni delle insegnanti e delle educatrici con cui non possiamo che complimentarci dopo anni di precariato e dedizione ma non basta caro Comune vogliamo garanzie .
Copertura di tutte le assenze, assegnazione del personale educativo sul bimbo speciale per intero orario della fascia di frequentazione, incrementare le assunzioni per coprire gli effettivi vuoti su tutto il territorio capitolino,maggiore trasparenza sui controlli effettuati sulle graduatorie nido e scuola dell’infanzia e una procedura di aggiornamento titoli e giorni di servizio per dare segno di una vera e propria legittimazione delle graduatorie che andrebbero rinnovate così come avviene per quelle statali.
Auspichiamo che sia volontà e apertura da parte dell’amministrazione altrimenti è chiaro che in vista dell’apertura dei servizi per l’anno 2023/24 non ci sono proprio i requisiti minimi per garantire qualità e regolarità e pertanto siamo pronte ad intraprendere iniziative di protesta per far si che ciò avvenga.
Invitiamo le colleghe dell’infanzia sia titolari che precarie a partecipare al presidio dell’ 8 settembre 2023, alle ore 16.00, in piazza del Campidoglio per dare la possibilità di esporre le criticità della scuola dell’infanzia di Roma Capitale.
Coordinamento Precarietà e Unità.
Leggi anche: Viterbo, muore sul lavoro un operaio di 54 anni travolto da una parete di una palazzina
Foto di repertorio