Calcio

Calcio, al via le coppe Europee tra attesa e suggestioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Calcio, al via le coppe Europee tra attesa e suggestioni

Riparte la grande stagione europea con le principali coppe pronte a tornare in auge per allietare le serate degli appassionati di calcio. Nelle scorse settimane si è assistito, a Montecarlo, ai sorteggi delle 3 competizioni continentali ovvero Conference League, Europa League e Champions League. A partire dalla terza settimana di settembre inizieranno le partite dei gironi, il primo step verso i turni successivi.
Gli occhi di tutti gli appassionati di calcio sono puntati di queste tre competizioni in una cornice molto particolare, caratterizzata dalla minaccia saudita, che nell’ultimo calcio mercato si è impressa in modo evidente sul calcio europeo rischiando di minarne le fondamenta. Cosa ci attende a partire dalle prossime settimane?

Champions League

Quella che sta per iniziare sarà l’ultima edizione di Champions League con questa formula. Si è ampiamente parlato di quello che sarà il nuovo format a partire dal 2024 / 2025, con una cascata di soldi pronta ad arricchire i fortunati club che vi prenderanno parte.
Per questa stagione a rappresentare le italiane ci saranno Napoli, Milan, Inter e Lazio: a giocarsi la competizione più prestigiosa, la coppa dalle grandi orecchie, ci saranno le solite, dal Manchester City fresco campione d’Europa alle immancabili Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester United, PSG, Atletico Madrid. La finale si disputerà nel prestigioso stadio di Wembley il 1 giugno 2024. A partire dal 2024 / 2025 come detto, la Champions si disputerà con girone unico e non con 8 differenti, le squadre saliranno da 32 a 36.

Europa League

Passiamo all’Europa League: si riparte dalla finale dello scorso anno con la Roma che è uscita sconfitta ad opera del Siviglia, in una finale a dir poco discussa. E proprio la squadra di Mourinho cercherà la rivincita con la speranza di raggiungere Dublino, sede della finale 2024. A fare compagnia ai giallorossi ci sarà l’Atalanta di Gasperini, che potrebbe essere la vera sorpresa.
Analizzando quelle che sono le quote Europa League, attenzione al Liverpool che è la grande favorita quest’anno per aggiudicarsi la vittoria finale; e occhi puntati anche sulle solite Olympique Marsiglia, Rangers, Betis Siviglia, Ajax, Villareal. Sempre in attesa, a partire da febbraio, di capire quali squadre scenderanno dalla Champions.

Conference League

E passiamo all’ultima nata, la Conference League, il cui esordio è stato di matrice italiana con la vittoria della Roma di due stagioni fa. La Fiorentina non è riuscita, pochi mesi fa, a bissare il successo dei giallorossi di 12 mesi prima perdendo con il West Ham. Si riparte con i viola alla ricerca del riscatto e potrebbe essere, questa, la volta buona. Altre squadre da tenere d’occhio sono il Lille, l’Aston Villa di Zaniolo, l’Eintracht Francoforte; anche qui, da febbraio si capirà quali squadre scenderanno dalla competizione più in alto della Conference, ovvero l’Europa League.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin