Erano circa le 17,30 del pomeriggio di ieri, 21 settembre 2022, quando un agente del I Gruppo Centro (ex Trevi) della Polizia di Roma Capitale, intento a gestire la viabilità di Piazza San Giovanni in Laterano, ha intimato a un ragazzo di 29 anni di non attraversare con il semaforo rosso, considerato lo stato di pericolo.
Roma, piazza San Giovanni in Laterano: 29enne aggredisce agente della Polizia Locale
Il ventinovenne, di tutta risposta, infastidito dall’insistere dell’agente e non curante delle auto in transito, prima ha preso a parolacce l’operante e, una volta fermato per essere identificato, lo ha colpito con pugni e calci, arrivando persino a rompergli gli occhiali da vista, calpestandoli ripetutamente.
L’agente è stato costretto alle cure mediche del caso, mentre il 29enne è stato tratto in arresto per resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni e possesso di oggetti atti ad offendere, considerato che all’interno del suo zaino sono state trovate delle forbici lunghe 17 cm.
LEGGI ANCHE – Roma, aggredito addetto Atac: lividi, contusioni e braccia rotte. La denuncia di Faisa Cisal
Questa mattina il processo con rito direttissimo, dove dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria per i reati commessi.
Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.
Foto di repertorio