Il numero di incidenti sul lavoro, in questo periodo storico, è in aumento. Le notizie che si leggono sui giornali e online sono essenzialmente incentrate proprio su questo tema al fine di sensibilizzare non solo l’opinione pubblica, ma anche Governi e dirigenti.
La sicurezza sul lavoro è fondamentale e deve essere assicurata sempre. Ma non solo tramite attrezzature o dispositivi specifici per le mansioni. Anche garantire una corretta climatizzazione nelle aree di lavoro diventa un tassello fondamentale per i lavoratori. All’interno dell’iniziativa multidisciplinare del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 si parla, infatti, anche di come affrontare al meglio tutte le sfide legate al cambiamento climatico in ambito lavorativo.
Sicurezza sul lavoro e climatizzazione: cosa le lega
La climatizzazione industriale viene troppo spesso sottovalutata. Invece con coscienza è necessario analizzare l’oggettività degli impatti del cambiamento climatico e del riscaldamento globale sul lavoro. Impresa ardua, ma che il team di Tecsaving si impegna a portare avanti giorno dopo giorno grazie ai suoi climatizzatori industriali e ai sistemi di riscaldamento per capannoni.
Realtà leader nel settore della climatizzazione industriale, questa azienda vicentina infatti sa bene come l’aumento previsto delle temperature, anno dopo anno, possa impattare sulla vita lavorativa di chi trascorre tantissime ore all’interno di capannoni industriali, magazzini o depositi. Il rischio di patologie come sincopi, dermatiti, colpi di calore è reale. Così come il rischio che un ambiente insalubre distragga gli operai aumentando i possibili incidenti e per questo serve intervenire.
Fra le realtà più a rischio c’è quella dei lavoratori in ambienti indoor, come il settore manifatturiero, industriale o delle utilities. Qui, anche per colpa dei macchinari in funzione, le temperature possono diventare insostenibili se non ci si affida a soluzioni specifiche. Tecsaving da anni opera nel settore della climatizzazione industriale e lo fa sfruttando una tecnologia tanto semplice quanto efficace proprio perché studiata ad hoc. Si tratta di pompe di calore aria-aria, modulabili, trasferibili, facilmente controllabili da remoto e perfette per il trattamento dell’aria in modo uniforme anche in ampi spazi.
Analizzare lo stress termico e adottare misure preventive adeguate come l’installazione di impianti di climatizzazione Tecsaving è quindi fondamentale per garantire sicurezza e benessere dei propri lavoratori. (Per info: https://tecsaving.com/riscaldamento-capannone/ )