Attualità

Colleferro, Lazio Ambiente presenta “Libri in Pedana”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro lazio ambiente libri in pedana

Questa mattina si è svolta a Colleferro la conferenza stampa di presentazione di “Libri in Pedana”, l’iniziativa con la quale la società Lazio Ambiente parteciperà alla prossima edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, presenti anche i rappresentanti dei Comuni che hanno aderito al progetto dell’azienda.

Il progetto di Lazio Ambiente, nell’ottica della riduzione dei rifiuti da imballaggio che è il tema proposto per la Settimana dei Rifiuti per il 2016, prevede il recupero delle pedane da imballaggio che, opportunamente rilavorate da operatori dell’azienda saranno collocate in luoghi pubblici scelti dai Comuni aderenti all’iniziativa. Oltre al recupero dei pallet, che segna la piena aderenza al contenuto di fondo dell’iniziativa a livello europeo, Lazio Ambiente accompagnerà un ulteriore riciclo, durante la Settimana saranno raccolti anche i libri che gli utenti vorranno conferire, così anziché finire come carta da macero, potranno avere una seconda vita andando a riempire le librerie create recuperando gli imballaggi in legno dando così importanza al riuso dei materiali.

La conferenza stampa dopo i saluti dell’Amministratore Unico di Lazio Ambiente, Gregorio Narda, e quelli dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali ha visto la presentazione dell’iniziativa da parte del Direttore Generale, Demetrio De Stefano, che ha evidenziato come l’auspicio sia di avviare un progetto destinato a durare oltre l’occasione dell’iniziativa del momento. Il Direttore del Personale, Daniele Adamo, ha invece fornito i dettagli dell’iniziativa. Tra il 19 e il 26 novembre tra i mezzi adibiti alla raccolta nei sei comuni alcuni, che saranno riconoscibili per la presenza sulla fiancata della locandina della manifestazione, effettueranno, oltre alla raccolta ordinaria, anche quella di libri. Dal 21 al 24 invece i componenti dello staff della comunicazione saranno presenti nelle piazze dei paesi per spiegare l’iniziativa e raccogliere i libri conferiti dai cittadini, il calendario delle uscite prevede la presenza due volte in ciascun Comune ed è on line sulla pagina Facebook dedicata a “Libri in Pedana” (@settimanaeuropeariduzionerifiuti). Venerdì 25 invece si svolgerà nel pomeriggio presso la libreria Sangraal a Colleferro l’evento finale della manifestazione, un reading dove protagonisti saranno una serie di passi dedicati ai rifiuti tratti da importanti opere letterarie.

Come anteprima nella sala erano visibili due librerie e una poltrona da lettura già realizzati da Fabio, Livio e Roberto (dipendenti di Lazio Ambiente) riassemblando imballaggi in legno, gli oggetti hanno suscitato l’ammirazione dei presenti e dimostrato come il doveroso riuso dei materiali possa sfociare in prodotti artigianali di qualità.