Attualità

Cinque stelle per le auto elettriche cinesi in termini di sicurezza, lo dice Euro NCAP

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Cinque stelle per tre auto elettriche cinesi in termini di sicurezza

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di ACI, Automobile Club d’Italia.


I tre modelli cinesi BYD Seal, XPENG P7 e BYD Dolphin, totalmente elettrici, raggiungono il massimo punteggio. Mercedes Classe E e EQE conquistano una valutazione “molto buona” per i propri sistemi di assistenza alla guida in autostrada.

Tutte e tre le auto elettriche cinesi testate da Euro NCAP hanno ottenuto cinque stelle di valutazione, in particolare, in caso di incidente, nelle aree di protezione per adulti e bambini.

Anche i produttori europei sono all’avanguardia in tema di tecnologie auto, mentre la guida assistita continua a evolversi rapidamente. Le due Mercedes-Benz, Classe E e EQE si sono classificate “molto buone” per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida in autostrada.

Euro NCAP, prima organizzazione al mondo a sviluppare requisiti tecnici per i bambini, incoraggia i produttori a dotare i veicoli del sistema di rilevamento della presenza dei bambini a bordo, (emette un avviso sonoro quando riconosce che è stato lasciato nell’auto).

L’aggiornamento del rating di Euro NCAP per il 2023 comprende anche la valutazione di due nuovi test che monitorano le reazioni del veicolo se coinvolto in un forte temporale o un’inondazione: lo sblocco automatico delle portiere dell’auto in una eventuale immersione e la durata del funzionamento dei finestrini elettrici.

Leggi anche: Cassazione e incidenti stradali, nuovo orientamento: non si può ridurre il rimborso delle spese mediche solo perché la vittima si rivolge a strutture private

“La concorrenza tra le Case automobilistiche è la forza trainante del successo di Euro NCAP – ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP. Nessun produttore può permettersi di rimanere indietro quando si tratta di sicurezza, e questa è una motivazione per l’innovazione. La tecnologia si sta evolvendo più velocemente che mai e i dispositivi come la guida assistita aprono nuove aree di concorrenza. Euro NCAP garantirà che queste nuove tecnologie siano introdotte in modo da realizzare tutti i vantaggi in termini di sicurezza”.

Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce valutazioni realistiche e indipendenti delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.


Foto di repertorio