Attualità Cronaca

Ladispoli, leone scappato dal circo. Oipa: “Introdurre legge contro i circhi con animali”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Leone scappato a Ladispoli nella giornata di ieri, 11 novembre. L’animale è stato catturato in tarda serata, ma montano le polemiche sulla pericolosità dei circhi.

Pubblichiamo quindi il comunicato stampa inviato dall’Oipa, l’Organizzazione internazionale Protezione Animali, sull’accaduto.

Ladispoli, leone scappato dal circo. Il comunicato stampa dell’Oips

Apprendiamo da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a “evitare spostamenti fino a nuova comunicazione”.

L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli.

L’Oipa torna ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall’uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti.

Foto di repertorio 


Segui il canale Casilina News su WhatsApp per restare aggiornato su tutte le ultime notizie di cronaca, e non solo: https://whatsapp.com/channel/0029VaDO6JhGOj9ulKYaCj1E