Eventi

Colleferro, Leggere leggeri all’ora del tè: appuntamento su Edgar Allan Poe

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, Leggere leggeri all'ora del tè: appuntamento su Edgar Allan Poe

Quinto appuntamento con Leggere Leggeri all’ora del tè: sabato 25 novembre 2023, Biblioteca Comunale di Colleferro, Via Nobel 1, ore 17.30. Ingresso gratuito.

Riceviamo e pubblichiamo tutti i dettagli sull’evento.

RACCONTI DEL TERRORE, Edgar Allan Poe: Il gatto nero, Il cuore rivelatore. Quinto appuntamento con Leggere Leggeri all’ora del tè a Colleferro

Ora mi propongo di porre davanti al mondo, in modo semplice, nudo, senza commenti, una serie di accadimenti domestici

Una lenta inesorabile discesa verso allucinanti ossessioni oniriche e spaventosi deliri. Un viaggio denso di inquietanti emozioni nel regno del macabro, della paura, della follia. “Il gatto nero” e “Il cuore rivelatore” sono i racconti scelti per trascinare gli spettatori nel vortice della fantasia nera di Poe, una sorta di grande metafora degli angoli oscuri della psiche umana, delle contraddizioni, delle ambiguità della stessa condizione esistenziale, e l’emergere di un inconscio che si insinua a poco a poco nel reale.

Arrivato alla sua 10° edizione, il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè costituisce una presenza costante e importante nel panorama delle iniziative culturali. Nel titolo si sintetizza il senso degli incontri: “Leggere leggeri”, e cioè incontrare testi della grande letteratura di tutti i tempi, in lingua e in dialetto, appunto con leggerezza, che «non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto» (Calvino), ed entrarci dentro profondamente a partire dall’assoluto rispetto della pagina. Un’ora e mezza di scoperte e rivisitazioni, di emozioni e di risate, di riflessioni e di incontri. Incontri col testo, incontri con se stessi. Memorie e invenzioni, domande e talvolta anche risposte.

Info: Programma Leggere leggeri all’ora del tè 2023 Facebook


Maggiori dettagli nella locandina in evidenza